MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Zsa Zsa: gli Adel’s presentano il nuovo album

Dopo due anni di silenzio gli Adel’s tornano con un nuovo album, il decimo della loro carriera, due brani in italiano e tantissime altre novità

  • 22 marzo 2011

Sono insieme da ben diciassette anni e nel corso della loro carriera hanno pubblicato dieci album e un dvd, oltre aver realizzato quasi duecento concerti lungo tutta l’Italia: gli Adel’s (www.myspace.com/adelsrockabilly), band capitanata dal cantante e chitarrista Diego Geraci, seguito dal contrabbassista Fabio Cinque e dal batterista Peppe Falzone, sono pronti a farci ascoltare il loro ultimo lavoro, “Red Hot Sicily”. L’album, per l’occasione, verrà presentato dal vivo giovedì 24 marzo, alle 22.30 (ingresso 3 euro), allo Zsa Zsa Mon Amour (via Filippo Angelitti 32 - piazza Campolo, Palermo).

In quest’album, venuto alla luce a due anni di distanza dal loro "Spend a nigth with the Adels" (2009), sono presenti dieci nuovi brani scritti interamente dal cantante Diego Geraci, due dei quali, “Electroshock” e “Da Lunedì”, sono scritti in italiano, novità assoluta della band che fino ad oggi aveva rispettato gli stilemi del genere rockabilly. Il sound però è sempre quello che in questi lunghi anni li ha caratterizzati: trascinante, nervoso e compatto. "Red hot Sicily" è stato registrato in pochissimi giorni, grazie anche alla loro idea ben precisa su come l’album dovesse suonare prima di registrarlo, avvalendosi dell’aiuto di una loro vecchia conoscenza, Marcello Prati, che già aveva curato i suoni del loro dvd "Full Gasoline live" (2005). Suoni analogici si mischiano a suoni digitali mantenendo l’album così in assoluto equilibrio tra il tradizionale e l’avanguardia. La copertina poi è stata curata dal loro artista preferito, l’argentino Sol Rac, che ha, come al solito, realizzato per loro una grafica immediata ed esplicativa. Per completare l’intero lavoro, gli Adel’s hanno posato per la fotografa Alma Zwingauer.

Adv
Il loro genere, formato da un miscuglio di rockabilly, surf, blues e una buona dose di punk, e soprattutto la grande energia musicale con cui viene suonato, ha permesso al trio nisseno di imporsi nel panorama musicale prima italiano e poi europeo. Un loro precedente album, "Hot Rod Tracks" (2003), è stato distribuito e promosso dall’etichetta tedesca Timeless, leader assoluta nella produzione del rockabilly europeo, facendoli conoscere a un grande pubblico e facendoli apprezzare anche dalla critica di settore che li ha definiti come esempio per tutti gli amanti del genere. I loro concerti sono quasi sempre sold out. A seguire rock ‘n roll dj set a cura delle Tornadoes. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dello Zsa Zsa oppure chiamare al numero 091.6817516.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI