LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Malta chiama la Sicilia: uno stage di sei mesi (retribuito) per 60 giovani, come partecipare

"Excellent Mediterranean Net" è il progetto, coordinato dal GAL Terre di Aci, che dà l'opportunità di fare uno scambio di esperienze lavorative. Il bando e i requisiti

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2022

La Valletta, Malta

Vivere un periodo di formazione (restribuita) all'estero attraverso uno scambio di esperienze lavorative che mette in collegamento tra loro le due isole del Mediterraneo: Sicilia e Malta.

È questo in sinstesi il progetto Excellent Mediterranean Net (MEN) coordinato dal Gal Terre di Aci e rivolto ai giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che desiderano trascorrere sei mesi all'estero svolgendo uno stage remunerato a Malta.

In particolare, si tratta di un progetto di scambio che dà l'opportunità a 60 giovani siciliani di sostenere uno stage retribuito di sei mesi nell'isola dei cavalieri e, a loro volta, dà la possibilità a 40 giovani maltesi di fare altrettanto in Sicilia.

Tutto questo è possibile grazie a un finanziamento dell'Unione Europea di quasi tre milioni di euro.

Il progetto MEN - lanciato in una cerimonia ufficiale lo scorso 16 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Acireale - ha l'obiettivo di incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese, attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo.
Adv
I settori interessati dal progetto riguardano la salvaguardia ambientale, il turismo sostenibile, la blue economy, la qualità della vita e della salute dei cittadini.

Ai candidati selezionati verranno assegnati i voucher per la mobilità lavorativa della durata di 6 mesi per un importo complessivo di 12 mila euro ciascuno (2 mila euro al mese), da svolgere entro il mese di novembre 2022.

Per ricevere il contributo finanziario è necessario che il destinatario abbia realizzato almeno il 90% delle ore ppreviste. Restano a carico del tirocinante i costi per il vitto e l'alloggio per il soggiorno a Malta.

Ogni vaucher ha una durata di 6 mesi e prevedono un impiego settimanale di circa 30 ore e un impiego mensile non inferiore alle 120 ore.

MEN consentirà di integrare i mercati del lavoro dell’area transfrontaliera, migliorare l’accesso per le popolazioni delle due isole ai servizi innovativi e tecnologici di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, creare connessioni tra imprese e i centri di istruzione superiori, al fine di incrementare l’occupazione e potenziare lo scambio di competenze e mobilità delle persone tra i due Paesi.

I requisiti, i termini di scadenza e come inviare la domanda
Possono partecipare inoccupati, disoccupati e soggetti svantaggiati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello allegato al bando, deve essere corredata da una copia del curriculum vitae, una copia del documento d'identità, la certificazione che attesta la disoccupazione o inoccupazione, il permesso di soggiorno.

La domanda va inviata entro le ore 12.00 del 24 gennaio tramite raccomandata o a mano presso il protocollo generale del comune di Acireale o trasmessa tramite Pec all'indirizzo protocollo.comune.acireale@pec.it.

I candidati selezionati dovranno sostenere una prova scritta composta da test a risposta multipla e un colloquio orale di motivazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando pubblicato sul sito del Gal Terre di Aci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI