ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Musica, cibo e sport per tutti: l'evento "Il Grande Viaggio Conad" arriva a Palermo

La manifestazione è organizzata dalla rete di supermercati Conad ed è un tour nazionale: l'idea è di riscoprire il valore dello stare insieme tra concittadini

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2018

Il direttore d'orchestra Beppe Vessicchio

Saranno tre giorni all'insegna del buon cibo, della musica e dello sport ma soprattutto della comunità, da scoprire o riscoprire insieme in diversi luoghi della città.

Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 settembre Palermo ospita l’ottava tappa del tour nazionale "Il Grande Viaggio targato Conad" partito ad aprile e per la seconda volta in Sicilia, a maggio la prima tappa fu infatti a Modica.

La rete di supermercati Conad vuole condivide con i cittadini esperienze di relazione tra tante iniziative e occasioni di incontro e confronto proprio come recita lo slogan pubblicitario che da qualche anno accompagna Conad: "persone oltre le cose".

Giovedì 20 settembre si darà il via a questa tre giorni incontrando, nella mattinata, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale "Sperone Pertini" ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster offrirà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.
Adv
Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche: un’occasione per riflettere collegialmente su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento.

I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di confronto venerdì 21 settembre a partire dalle 17 al Teatro Santa Cecilia.

L’incontro, “Persone, Comunità, Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, di un esponente del mondo scolastico e del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che porterà un suo saluto.

Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio.

A partire dalle 21 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e "I Solisti del Sesto Armonico". L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’emozionante e consolidato appuntamento "Con Conad c’è Musica in città!" si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, all’Auditorium Comunale ex Chiesa di San Mattia, questo evento è su invito.

Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà protagonista con una serie di degustazioni e aperitivi che si terranno in diversi punti vendita della città, nelle giornate di giovedì e venerdì.

Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e "raccontati" attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef.

Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, dalle 9.30 di sabato mattina, al Palasport Comunale Pala Mangano, il cui programma è curato dal comitato Uisp di Palermo e che coinvolgerà tanti bambini e ragazzi della città.

Conad prosegue con entusiasmo questa quarta edizione del viaggio dopo aver percorso nelle tre precedenti edizioni oltre 55mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali.

Conad Sicilia, insegna leader nella regione, registra un fatturato di oltre 854 milioni di euro e 349 punti vendita. Numeri importanti, uniti a un costante impegno verso il territorio e la comunità, che affonda le sue radici in oltre 45 anni di storia.

Lo spirito che anima il Grande Viaggio Insieme è la voglia di “esserci” dove le persone si incontrano, essere parte delle comunità che animano i territori e che rendono le città italiane così diverse tra loro e così uniche, luoghi dove ancora oggi i cittadini sentono di possedere un’identità condivisa.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Assieme ai suoi quasi 2.700 soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI