ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Notti stellate, cibo e musica: le osservazioni (itineranti) con il Planetario di Palermo

Dall’Orto Botanico di Palermo alla Valle dei templi passando per Segesta e Selinunte. Arriva una stagione piena di appuntamenti in giro per l’Isola

Balarm
La redazione
  • 6 giugno 2025

Osservazioni delle stelle al telescopio

L’arrivo dell’estate vede il Planetario di Palermo impegnato in diversi appuntamenti in giro per la Sicilia. Cambiano i punti di osservazione dunque, ma il cielo è comunque quello siciliano.

Stelle, cibo e musica diventano così gli ingredienti di serate uniche in scenari suggestivi come solo una terra dalla storia millenaria come la Sicilia sa offrire.

Si esplorano le notti stellate all’Orto Botanico di Palermo, scoprire i miti celesti sotto le colonne del tempio di Segesta, partecipare all’infinito spettacolo dell’Universo nell’area archeologica di Monte Jato, ritornare alle stelle nel suggestivo giardino della Kolymbetra e a Gibellina.

Il Planetario di Palermo si sposta con telescopi ed esperti al seguito, sotto la guida del divulgatore scientifico e filosofo della scienza Marcello Barrale, offrendo delle serate osservative in diverse cantine vinicole siciliane, gli appuntamenti con il FAI al giardino della Kolymbetra, le serate stellari che tornano anche quest’anno al Segesta Teatro Festival.

Si conferma inoltre la collaborazione con il Verdura Resort di Sciacca e il ritorno nella splendida Villa Igiea di Palermo con due serate osservative.

Gli appuntamenti itineranti del Planetario di Palermo sono frutto di significative collaborazioni con realtà come il FAI – Fondo per l’Ambiente italiano, Coopculture, Segesta Teatro Festival, Verdura Resort, Fondazione Orestiadi di Gibellina.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Giardino della Kolymbetra (Agrigento)
In collaborazione con il FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO
Date: 29 giugno; 27 luglio; 17 agosto

Orto Botanico di Palermo
Selinunte
Valle dei templi di Agrigento

In collaborazione con COOPCULTURE
Date da definire

Verdura Resort di Sciacca
Date: 10 e 17 luglio; 10 e 24 agosto

Villa Igiea di Palermo
Date da definire

INFO BIGLIETTI
Ingresso libero o con ticket a seconda dell’evento.

Programmazione in via di definizione, consultabile sui canali social del Planetario di Palermo e del Parco Villa Filippina di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI