OROSCOPO

HomeNewsLifestyleOroscopo

Ottobre, segno per segno: Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno nell'occhio del ciclone

Il mese di ottobre vede in prima linea i quattro segni cardinali, per i quali occorre fare attenzione a non affaticarsi troppo. Ecco le previsioni di AstroNaufragi

  • 1 ottobre 2020

Cielo intenso per il mese di ottobre, carico di pioggia e fulmini stellari: attraversato dai malefici dello zodiaco – Marte e Saturno – nei loro domicili, Ariete e Capricorno, in lotta per il potere. In particolare per i segni cardinali Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno occorre fare attenzione a non affaticarsi troppo.

Una buona dose di resilienza è consigliata a tutti!

Ariete: lunatico e frustrato, il nostro amato cornuto. Non incaponirti troppo sul portare a termine i tuoi progetti. Prova a ristrutturare la tua mente e a lavorare sulla rabbia piuttosto che iniziare nuove attività o portare a termine quelle già in opera. Le energie vanno centellinate, anche perché molte verranno assorbite dall’animo incendiario che ti caratterizzerà in questo periodo. Il mese inizia con la Luna piena che si congiunge a Marte nel tuo segno: farai paura a te stesso se non provi a darti una calmata! Forti emozioni scuoteranno il tuo animo selvaggio senza la possibilità immediata di essere sfogate nell’azione, come fai di solito. È ora di rallentare i ritmi e cedere il passo all’introspezione e ai pensieri profondi. È tempo di apprendere l’arte del Tao: non forzare nulla, attendi.
Adv
Toro: fascinoso, anche se velato da numerose incertezze interiori. Brillate nel cielo rannuvolato: emanate amore e bellezza a più non posso, grazie al trigono con Venere in Vergine. Le relazioni, appaganti, vi garantiscono alte dosi di ossitocina e fanno salire su anche il livello di autostima. Rimane al fondo un senso di instabilità e incomprensibilità: grandi cambiamenti sono in cantiere da parecchi mesi ma il terreno sul quale poggiare i piedi – come amate fare – è ancora scivoloso. Siete trasportati dal dondolio dell’altalena che oscilla tra vecchio e nuovo, in attesa di saltare giù nell’universo che vi garantisca comunque qualche appiglio. Attenti che Halloween potrebbe minarvi pure quello: la seconda luna piena del mese si congiunge ad Urano nel segno favorendo curiosità ma anche lingue affilate come coltelli, pronte a provocare rotture.

Gemelli: meno chiacchiere per il cantastorie dello zodiaco. Questo mese sembri meno propenso alla leggerezza che tanto ti contraddistingue. Il tuo dispositore Mercurio si trova retrogrado in Scorpione: pronto a sballottarti tra improvvisi cambi di programma e incomprensioni verbali. Ma ciò che più ti disturba è doverti confrontare con le emozioni sgradite che normalmente camuffi tra battute e scherzi goliardici agli amici. Gli impegni lavorativi in compenso ti rendono più concreto: forte è la spinta che ti porta ad ambire a nuove posizioni, o nuovi orizzonti, di guadagno. Quello che bolle in pentola potrà rivelarsi solo nei prossimi mesi, ma per fortuna sei bravo ad adattarti ad ogni situazione. Per il momento del resto avresti solo bisogno di prenderti un po’ più cura di te stesso, coccolato nella solitudine della tua dolce dimora.

Cancro: un pantofolaio ribelle. Marte retrogrado in X casa vi spinge ad essere in conflitto con l’autorità: un capo fastidioso, un lavoro che non vi appaga al cento per cento, c’è bisogno di ristrutturare radicalmente questo settore. Ma non soltanto lo Stato padrone vi suscita malumori, siete in rivolta contro tutti coloro che vi sovraccaricano di doveri – che abitualmente amate addossarvi. Ma gli altri non sanno che la partita è agli sgoccioli: meglio avvisare quindi amici e parenti sul vostro desiderio di emancipazione, onde evitare ulteriori stress. Il periodo è invece propizio per rispolverare vecchie passioni accantonante, o iniziare a studiare qualcosa di nuovo. Di certo la creatività non vi mancherà: lasciate che le cose sepolte emergano e vi guidino.

Leone: un predicatore con la criniera al vento. Non ti vanno così male le cose caro leoncino, ora che i pianeti in Capricorno hanno ripreso il loro moto diretto. Le energie che sembravano bloccate possono tornare a muoversi in avanti: i tentativi di mettere a posto la salute – come eliminare i bicchieri di troppo – possono andare a buon porto. Sei desideroso di lottare per un futuro migliore, per te e per la società intera, e per questo esponi a gran voce le tue alte speculazioni e guai a chi ti limita. Non vuoi tarpate le ali, vuoi sognare e rendere il tuo sogno realtà, espandendo il tuo stato di coscienza rinnovato all’umanità intera. Dovrai però attraversare ancora qualche passaggio delicato in famiglia: del resto per arrivare al nirvana, bisogna pur passare dal karma.

Vergine: mollare la presa. Marte in VIII vi conferisce penetrazione psicologica: adesso siete in grado di capire cosa vi spaventa nel profondo, ma questo non è sufficiente a porre fine a certi malesseri che vi portate dietro da tempo. Sarà forse il momento per iniziare un percorso terapeutico? Sarai però disposta a lasciare andare via il già noto? Ad ogni modo Venere nel segno ti rende radiosa e attraente e ti spinge a condividere con gli altri i tuoi talenti. La comunicazione e la condivisione si fanno infatti più intense: potrebbe giovare lanciarsi nell’insegnamento. E dato che le finanze traballano sarebbe utile investire in nuovi orizzonti. Dovresti proprio metterti in gioco e lasciarti andare all’intuito, più che alla ragione.

Bilancia: un compleanno pieno di rivelazioni. Un cielo che minaccia l’armonia della Bilancia, tanto amante dell’umana concordia. Come per il Cancro necessiti di più spazio e tempo per comprendere di cosa realmente hai bisogno tu, prima ancora degli altri. Grande sfida per te che vivi immerso nella gioia del rapporto a due. Per chi è single è preferibile approcciarsi più gradualmente, per le coppie attenti all'aggressività che scalpita per uscire e non si manifesta sempre nel modo più appropriato. In realtà le potenziali liti avranno la funzione di alimentare l’energia del cambiamento: fai un bel respiro, dedicati alle passeggiate in natura, medita e ascolta la brezza del vento che sta cambiando.

Scorpione: il guerriero che splende nella notte. Il 23 del mese il Sole entra nel tuo segno: ha luce la tua ri-nascita. L’aria autunnale di mutamento ti investe e tu, maestro delle trasformazioni radicali, la cavalchi con la potenza di un sovrano ultraterreno. E’ un’ottima occasione per approfondire discorsi con te stesso e ridefinire il modo in cui ti percepisci. La tua autoanalisi va a colpire per riflesso il mondo delle relazioni – dove si annida l’energia di Urano in Toro, opposto al tuo Sole. Il dilemma verte su chi tenerti vicino e chi invece abbandonare al suo destino. Potresti fare un incontro illuminante a tal proposito! Ma non lasciarti consumare troppo dai pensieri, per lo meno non più di quanto sai fare! A livello lavorativo potrebbe esserci un carico extra di impegni, ma sarebbe meglio mettere in stand-by tutto ciò che è eccessivo.

Sagittario: promessa di felicità. Caro arciere, il tuo compito nello zodiaco è quello di portare il buon umore anche nei periodi più bui ed è quello che farai anche questo bizzoso mese. Giove, tuo signore, in Capricorno non ti rende particolarmente splendente, ma compensi con altre risorse: la luna piena risveglia il tuo bambino interiore. Armati di pennelli, organizza un party estroso, ingegnati per tirare su l’umore a tutti, come solo tu sei capace. Il bisogno di connessione con l’umanità si innalza, nuove amicizie in vista, nuovi ponti con il mondo esterno, anche solo online. Ricordati però di fare il back up al computer, perché Mercurio in XII potrebbe farti perdere qualche file importante, e non solo in quanto a tecnologia.

Capricorno: nell’occhio del ciclone. Saggio amico, le energie dei pianeti lenti sono tutte concentrate sul tuo segno. Non ti sforzare più di quanto il cosmo non ti stia già chiedendo di fare. Da un po’ di tempo la dimensione affettiva è trascurata per favorire la realizzazione individuale, ma gli sforzi che ciò comporta ti stanno pesando particolarmente adesso. Occorre spostare il focus sull’universo intimo della casa: potresti essere alla ricerca di una dimora stabile o volere ricucire alcune ferite familiari. Il benessere e le attività ludiche sono calorosamente raccomandate: spostamenti all’estero – frontiere e finanze permettendo – favoriscono eccitanti incontri, ma anche in loco possono accadere avvenimenti dal sapore ignoto e
illuminante. Stay tuned.

Aquario: fai bei sogni. Dopo una quarantena di cattivi sogni provocati da un inconscio che lavorava all’impazzata, la tua mente ricomincia a (ri)posarsi su cieli limpidi. La sensazione che le cose vadano fuori controllo, intollerabile per uno così mentale come te, è scacciata via in parte, anche se potrete tirare un sospiro di sollievo solo a dicembre. Parecchi cambiamenti si sono già manifestati da un anno a questa parte: in particolare nella situazione familiare ed ora anche a livello lavorativo siete spinti a proporre un progetto più sentito e convincente. Questo mese dovrete comunque badare alle parole che potrebbero essere penetranti come lance, strana situazione per un pacifico Reggae man come te.

Pesci: alti poteri medianici. Cielo propizio per te mistico dello zodiaco: sembri dotato di tutte le carte in regola per sintonizzarti con le frequenze dell’universo. Intense le domande esistenziali: “perché sono qui? Qual è lo scopo della mia vita?”. Questi quesiti alimentano la tua innata e insaziabile curiosità, e ti motivano a dedicarti allo studio, alla meditazione e all’approfondimento delle discipline spirituali. Occhio però a non dilapidare tutte le entrate tra lezioni di yoga e intensivi di illuminazione! In amicizia: negli ultimi due anni hai interrotto bruscamente e quasi immotivatamente diversi rapporti. E anche se nell’isolamento di solito ci sguazzi, ultimamente cominciava un po’ a pesare. Buone notizie: si torna in pista più coscienti, lucidi ed in forma.

Oroscopo a cura di AstroNaufragi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI