ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Palermo e quei "pochi reduci tornati dal fronte": il villino Bagnasco di via Notarbartolo

È un raro (purtroppo) esempio di quell’equilibrio magistralmente plasmato dalla diffusione primo novecentesca della tipologia del villino al centro o prossimo ad un vasto giardino rigoglioso

Danilo Maniscalco
Architetto, artista e attivista, storico dell'arte
  • 8 febbraio 2022

Villino Bagnasco a Palermo

Soltanto rare immagini fotografiche in bianco e nero di poco successive all'ultima guerra mondiale ma ferme comunque ai primissimi anni Cinquanta, riescono oggi a restituire quelle atmosfere di elegante suggestione ancora ben adesa ai miti da belle époque della città felice tra Floreale ed Eclettismo architettonico. Il sacco edilizio delle “mani sulla città” trasforma irrimediabilmente in poco meno di un ventennio la rigida maglia planimetrica dell'espansione Modernista, attraverso la cancellazione al limite dell’iconoclastia dei villini Liberty ed eclettici dei progettisti della Scuola basiliana di Palermo.

È corretto registrare che la sostituzione “tipologico-volumetrica” avvenga pressoché ovunque in città, sotto l’attenta regia della triade di interessi “proprietà villino/lotto-costruttore-politica”. Tale trasformazione urbana ma soprattutto culturale, assume una portata così vasta da aver alterato non solo la percezione dei luoghi unitamente alla stessa salubrità in termini di assoluta mancanza di sostenibilità ambientale, ma persino la memoria di ciò che sarebbe potuto oggi ancora essere e trasformarsi in economia sostenibile di matrice turistica e culturale.
Adv
A pagarne maggiormente lo scotto è l'immagine della via Notarbartolo letteralmente devastata e “altra”, ancora oggi congestionata dal traffico veicolare e condizionata dall'inquinamento delle autovetture, processi figli di trasformazioni in tal senso speculative.

Resta davvero poco di quell’equilibrio magistralmente plasmato dalla diffusione primo novecentesca della tipologia del villino al centro o prossimo ad un vasto giardino rigoglioso.

Villa Pottino-Baucina progettata da Ernesto Armò rappresenta forse l'esempio più singolare e aulico nel pieno dell'isolamento del proprio lussureggiante giardino ma se vogliamo per un istante immaginare quella “unità di fronti” che caratterizzava l'intera strada ancora alla metà del secolo, dobbiamo spostarci tra i civici 12-14-16 dove quasi come “i pochi reduci tornati dal fronte”, possiamo ancora ammirare la continuità delle Palazzine Cantavespri e Liotta tra cui fa bella mostra di sé il più misurato Villino Bagnasco.

Progettato per Giovanni Bagnasco Maurigi dall’ingegnere Federico Butera nel 1933, conserva ancora oggi intatta la sua condizione originaria, caratterizzata da un monocromatismo di intonaco beige chiaro a connotare l’abaco di mature acquisizioni stilistiche di tardo Modernismo, in cui la cifra eminentemente floreale si palesa soltanto nella plastica sinuosa dei ferri battuti di portoni e ringhiera perimetrale, quest'ultima a spiccare dal solito basso muro rivestito da intonaco con copertina marmorea. Sobrietà ed eleganza animano la tripartizione dei due piani al centro dei quali, al piano di copertura, insiste il gonfalone con lo stemma araldico della prima famiglia proprietaria, soprastante il minimale cornicione lievemente aggettante perimetralmente.

Lesene, modanature, marker e piccole finte balaustre, fregi e volute arricciate, nel costruire la fisicità del piccolo villino prossimo al compimento “fortunoso” dei cento anni d'età, rappresentano ancora quella poesia manifesta e perduta della dimensione della intima scala urbana dell’arteria devastata dal “sacco”.

Il Villino insieme ai pochi edifici sopravvissuti e unitamente all’eleganza costruita attraverso elementi in gioco-forza ai progettisti dell'età dei Florio, è altresì capace di restituire la grande dimensione del disastro urbano messo qui in campo per la sola ingordigia “palazzinara” che, poco di qualità se non addirittura nulla, ha prodotto al posto di ciò che ha volutamente sacrificato sopra l'altare del solo profitto economico chiamandolo persino “progresso”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI