CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo in stallo per l'effetto Coronavirus: stop agli spettacoli e ai concerti per un mese

In linea con la delibera del Governo per l'emergenza Coronavirus, i luoghi della cultura di Palermo si adeguano sospendendo le attività fino al 3 aprile. Ma c'è chi resta aperto

  • 6 marzo 2020

Il Teatro Biondo di Palermo

Stop a spettacoli, manifestazioni ed eventi: preso atto della decisione del Governo italiano, anche a Palermo i luoghi della cultura e dell'intrattenimento si adeguano alle misure preventive per l'emergenza Coronavirus sospendendo tutte le attività fino al 3 aprile.

La questione è tanto semplice, quanto aberrante. Non basta lavare regolarmente le mani, igienizzare le superfici con alcol et similia, coprirci il viso con il gomito quando starnutiamo o evitare di baciarci e abbracciarci: adesso dobbiamo stare a un metro di distanza gli uni dagli altri in qualsiasi luogo pubblico e non (inclusi bar, ristoranti e pub).

Così recitano la delibera del 4 marzo e il vademecum con tutte le informazioni e le indicazioni per proteggersi dal Coronavirus del Consiglio dei Ministri: «Considerato che l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale».
Adv
Dunque «Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro», inclusi gli eventi e le competizioni sportive.

Fino a nuovo ordine sono sospese le programmazioni nei teatri del capoluogo siciliano: niente opere e concerti al Teatro Massimo né spettacoli al Teatro Biondo, così come al Teatro Orione, Teatro Sant'Eugenio, Spazio Franco e Teatro Atlante.

Per questo weekend si fermano gli spettacoli teatrali al Cineteatro Lux e al Cineteatro Colosseum, mentre le proiezioni cinematografiche al Re Mida - Spazio Cultura e al Lux restano in programma.

Sospendono le attività anche Teatro Ditirammu, Teatro Savio, Real Teatro Santa Cecilia, Teatro Agricantus, Teatro Libero, Cineteatro Golden, Teatro Jolly, Teatro dell'Opera dei Pupi della famiglia Cuticchio e Piccolo Teatro Patafisico.

Annullati fino al 3 di aprile anche i concerti al Politeama Garibaldi della Stagione degli Amici della Musica di Palermo e della Stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Si ferma anche la stagione di musica Barocca dell'associazione MusicaMente che annulla sia il concerto del soprano Cristina Fanelli a Villa Magnisi (14 marzo) che quello del violinista Stefano Marcocchi all'Oratorio di Santa Cita (18 marzo).

Tempi duri per i lavoratori dello spettacolo che fra un mese vedranno gli effetti sortiti da questo stallo imposto dall'alto e che comunicheranno, quando possibile, la riprogrammazione degli spettacoli e dei concerti annullati segnalando le date di sostituzione e le modalità di rimborso dei biglietti, ove previsto.

In via precauzionale rinviata anche l'inaugurazione de "La Domenica Favorita" (ne abbiamo parlato qui): l'evento previsto inizialmente per l'8 marzo è rimandato al 4 aprile. Rinviata a data da destinarsi la "StraPalermo - Corri StraPapà", manifestazione sportiva che avrebbe dovuto svolgersi proprio nell'ambito de "La Domenica Favorita" il 22 marzo).

Sospesa sul nascere anche la Giornata dei Beni Culturali della Regione Siciliana prevista per il 10 marzo e istituita in memoria di Sebastiano Tusa, che avrebbe aperto gratuitamente al pubblico tutti i siti storici, culturali e archeologici dell'Isola.

Restano aperti, invece, i cinema palermitani riuniti sotto l'egida dell'ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema (clicca qui per l'elenco completo delle sale).

Al momento non ci sono variazioni nel palinsesto del Parco Villa Filippina che conferma domenica 8 marzo la Giornata Mondiale dei Planetari con osservazioni astronomiche, laboratori, spettacoli multimediali e momenti dedicati alla festa della donna.

E si continua a fare musica a Sanlorenzo Mercato dove sono in programma una serata dedicata a Lucio Dalla con l'esibizione della Futura Band (6 marzo) e la festa della donna con gli AcquarioPalude e il tributo a Luciano Ligabue (8 marzo).

Uno tra i più preziosi e affascinanti spazi dediti alla cultura tiene le porte aperte a chiunque voglia concerdersi un momento tra storia, libri e bellezza, anche in un momento difficile come questo: è la Biblioteca centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", ospitata all'interno dell'ex Collegio Massimo della Compagnia di Gesù in corso Vittorio Emanuele, che mantiene i regolari orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.

Resta tutto invariato anche per le mostre visitabili a Palermo che continuano a restare aperte al pubblico nei giorni e negli orari di visita prestabiliti: da "Body Worlds Vital" al Real Albergo delle Povere - che dal 6 all'8 marzo propone uno sconto del 50% per tutte le donne - all'esposizione della collezione Apple al MEC Museum di palazzo Castrone, dalla "Caravaggio Experience" a Palazzo Sant'Elia alla mostra al palazzo dei Normanni sull'artista giapponese O'Tama Kiyohara, ma non solo (consulta qui il calendario completo delle mostre).

Per eventuali cambiamenti e ulteriori sviluppi vi terremo aggiornati. Come sempre potete consultare il nostro calendario eventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI