SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Per chi sogna una carriera in musica: i corsi accademici del Conservatorio di Palermo

Un'offerta formativa che comprende tutti i generi musicali oggi in uso. Sono aperte le iscrizioni per ai corsi di I e II livello e al biennio di Musicoterapia

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2023

Corsi per ogni tipo di amibizioni e per ogni esigenza.

Al Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo - punto di riferimento in città per il mondo della musica - è tempo di pensare alle iscrizioni per il nuovo anno accademico 2023/2024 e prepararsi per gli esami di ammissione al corso prescelto.

«L'offerta formativa del Conservatorio - spiega il direttore Daniele Ficola - continua a mantenersi ampia e variegata comprendendo tutti i generi musicali oggi in uso.

Da quest'anno e possibile iscriversi anche al biennio di secondo livello in "Teorie e tecniche in Musicoterapia", accreditato dal Ministero dell'Università e Ricerca in convenzione con l'Università di Palermo.

Desidero anche ricordare - aggiunge - il triennio di primo livello di recente attivazione in "Scienze storiche, critiche e analitiche della musica".

Il Conservatorio continua a promuovere, assieme alla didattica istituzionale, una ricca programmazione di masterclass che coinvolgono tutti i settori artistici, nonché una nutrita serie di concerti con la partecipazione di docenti e studenti».
Adv
Nel dettaglio, vi illustriamo l'offerta didattica dei corsi accademici del Conservatorio, di I livello e di II livello, per il conseguimento del diploma accademico che dà il via alla carriera nel mondo della musica (di qualsiasi genere).

Per tutti i corsi le domande vanno presentate entro il 15 luglio 2023 tramite registrazione sul portale Isidata.

Gli esami di ammissione invece si svolgono il 4 settembre (verifica delle competenze) e dal 6 al 9 settembre (prova pratica).

Quanto al biennio di II livello in Teorie e tecniche in Musicoterapia, per accedere e partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso di un Diploma accademico di I livello, di una Laurea di I livello, di un Diploma accademico e
Laurea di Vecchio ordinamento e avere conseguito un minimo di 48 CFU/CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali.

Per maggiori informazioni, consultare i bandi e tutti i corsi attivi è possibile consultare la pagina dedicata ai Bandi di Ammissione sull'Albo Pretorio del sito del Conservatorio di Palermo o sulla pagina Facebook.

Potete inoltre contattare la segreteria studenti al numero 091 580921 (lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle 09.30; il martedì dalle 14.45 alle 16.00).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI