MOBILITÀ
I nuovi divieti, sospesa la ZTL in vista del Festino: come cambia il traffico a Palermo
Ormai manca poco alla 400esima edizione dei festeggiamenti per Santa Rosalia: iniziano i preparativi e arriva un'altra ordinanza che cambia la viabilità in città
Foto di Piazza Villena (nota come i Quattro Canti)
L'Ufficio Traffico e Mobilità urbana del Comune ha emesso diverse ordinanze di limitazione al traffico veicolare.
Si parte da martedì 9 luglio: dalle 6.00 alle 17.00 è prevista la chiusura al transito veicolare, con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati, dell'intero tratto di via dell'Incoronazione, per posizionamento di una motrice gru. La stessa misura verrà presa lunedì 15 luglio.
Dalle 18.00 del 10 luglio all'1.00 dell'11 luglio e dalle 18.00 del 13 luglio 2024 all'1.00 del 14 luglio 2024, è istituita la chiusura del transito veicolare di piazza Villena (meglio conosciuta come i Quattro Canti).
Giovedì 11 luglio, dalle ore 18.00 fino a cessata esigenza, via Torremuzza chiude al transito veicolare, nel tratto compreso tra via Gervasi e via Alloro.
Domenica 14 luglio, dalle 7.00 alle 24.00 del 15 luglio, fino a cessata esigenza, è prevista l'inversione del senso di marcia di via Generale Cadorna e l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle vie e piazze elencate nell'ordinanza. Tra le più importanti: piazza Kalsa, via Lincoln, Foro Umberto Primo e via Cala.
Sia domenica 14 luglio che lunedì 15 luglio, viene sospesa la ZTL diurna e notturna, per consentire alla cittadinanza di partecipare alle celebrazioni civili e religiose in onore di Santa Rosalia.
A piazza Marina, sempre il 15 luglio, dalle ore 13.00 alle ore 24.00, il tratto lato villa e ingresso giardino Garibaldi chiude al transito veicolare per consentire il discorso sul palco dell’arcivescovo durante la processione.
Ancora lunedì 15 luglio, dalle ore 7.30 e dalle ore 23.00, per circa 15 minuti, è istituita la chiusura al transito veicolare e pedonale, per consentire lo sparo dei giochi pirotecnici (alborata), delle seguenti strade: via Matteo Bonello (nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele esclusa e la via Dell’incoronazione esclusa), corso Vittorio Emanuele, via Simone Da Bologna, piazza Sett’Angeli, con istituzione anche del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.
Dal provvedimento sono esclusi i mezzi che esporranno un contrassegno con la dicitura "Cattedrale di Palermo autovettura di servizio Festino di Santa Rosalia". I mezzi non autorizzati provenienti dalla via Generale Luigi Cadorna avranno l’obbligo di svoltare a sinistra in via Del Bastione.
Per maggiori informazioni si può consultare l'ordinanza intergrale reperibile sul sito web del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce