RICETTE
Puoi farlo solo se usi questo ingrediente (siciliano): la ricetta di un dolce strepitoso
Nel suo ripieno ritrovi tutti i sapori della Sicilia. Oggi vi spieghiamo come fare un dolce che ha radici antiche e un gusto unico. Un'eccellenza della nostra pasticceria
Ciò che realmente distingue le cassatelle di Agira è sicuramente il ripieno, e la crema di pistacchio di Bronte, le rende uniche e indimenticabili.
La crema di pistacchio, realizzata con pistacchi siciliani di altissima qualità conferisce alle cassatelle un gusto ricco e avvolgente. Questo ingrediente pregiato si sposa perfettamente con la dolcezza dell’impasto e crea un connubio di sapori che delizia il palato di chiunque li assaggi.
Le cassatelle di Agira con crema di pistacchio sono più di un semplice dolce: sono un’esperienza culinaria che ti porta direttamente tra le pittoresche stradine di un paesino siciliano, tra i colori vivaci e i profumi intensi di un’isola unica al mondo.
Se vuoi deliziare il tuo palato e concederti un momento di puro piacere, per un’esplosione di gusto e tradizione , qui trovi la ricetta, da me rivisitata, in versione senza glutine, per un dolce perfetto per chi vuole evitare il glutine senza rinunciare al gusto.
- Farina mix per pasta frolla senza glutine 400 g
- Zucchero bianco semolato 180 g
- Olio di semi 120 ml
- 3 uova
- 1 bustina di Vanillina
Per la farcia :
- crema di pistacchi di Bronte (q.b.) e granella di pistacchi di Bronte (q.b.)
Procedimento
Iniziamo a preparare la frolla.
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con una frusta manuale.
Successivamente aggiungete l’olio e mescolate.
Aggiungete la farina, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se l’impasto dovesse essere appiccicoso, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina.
Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.
Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano da lavoro e con lo stampo a mezza luna ( quello dei panzerotti ) ricavate dei dischi. Procedete così fino a ultimare tutta la frolla.
Adagiate al centro di ciascun disco, un cucchiaino di crema di pistacchio di Bronte. Ripiegate lo stampo così da sigillare il ripieno all’interno della frolla.
Sistemate le cassatelle di Agira su una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno. Infornatele in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180 °C per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di toglierle dalla teglia.
Decorate con la crema e la granella di pistacchio, sistematele su un vassoio, et voilà, le Cassatelle di Agira con crema di pistacchio di Bronte senza glutine sono pronte per essere gustate !
BUON APPETITO!
Consiglio
Per mantenere la frolla croccante, conservate i biscotti in un contenitore con il coperchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia: la caletta paradisiaca che nasconde un'antica leggenda
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo