RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Quando la assaggi ti rinfresca dalla testa ai piedi: la granita al limone è il must di Sicilia

La ricetta originale prevede solo tre ingredienti: acqua, succo di limone e zucchero. Il giusto dosaggio rende la consistenza della vera granita siciliana, cremosa e perfetta

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2020

Granita di limone siciliana

Una granita al limone è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi durante la stagione estiva. In Sicilia, infatti, il must della colazione e delle merende è mangiarla accompagnata dalla brioche col tuppo.

Saporita, fresca e dissetante, questa bevanda amata da grandi e piccini è perfetta durante una giornata in spiaggia oppure prima dell'aperitivo e può essere preparata anche in casa in maniera molto semplice e veloce. Ecco la ricetta da realizzare.

Per preparare la granita al limone siciliana occorrono i seguenti ingredienti:

- 500 ml di acqua
- 250 ml di succo di limone
- 200 gr di zucchero

Procedimento:

Per preparare una granita al limone fatta in casa iniziate spremendo dei limoni di Sicilia e ricavatene il succo. Nel frattempo in un pentolino sul fuoco e unite l’acqua allo zucchero e scaldate il tutto a fuoco dolce, mescolando.

Questo sarà il liquido che donerà il sapore dolce alla vostra granita, perciò dosate la quantità di zucchero a seconda del vostro gradimento. Appena lo zucchero si dissolve e l'acqua torna limpida, spegnete il fuoco. Non dovrà arrivare a bollore.
Adv
Aggiungete il succo e trasferite il tutto, filtrando con un colino. Date unultima mescolata e versate la granita in una in una scodella di vetro o un recipiente ampio che riporrete in freezer per 30 minuti.

Trascorso questo tempo rompete il ghiaccio in superficie con una frusta a mano e riponete in freezer per altri 30 minuti. Rompete nuovamente i cristalli di ghiaccio mescolando con la frusta a mano.

Continuate così per 5-6 volte, ogni 30 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e cremoso. La granita al limone fatta in casa è perfetta da mangiare subito, dopo tutti i passaggi in freezer.

Se invece non la consumate subito, non disperate. Basterà lasciare la scodella a temperatura ambiente per circa 10 minuti e poi rompere i cristalli con i rebbi di una forchetta, schiacciando il composto. Vedrete che in poco tempo, la vostra granita al limone siciliana tornerà ad essere cremosa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI