CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Questa volta ci siamo davvero, il pontile di Mondello riapre: il nuovo volto del molo

Chiuso da novembre 2020 perché ritenuto instabile e insicuro, da oggi riapre al pubblico. Terminati i lavori di riqualificazione: ecco com'è la nuova passeggiata

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2023

Lo aspettavamo già l'anno scorso. Della serie "meglio tardi che mai": finalmente possiamo tornare a passeggiare sullo storico pontile di Mondello.

La struttura riapre ufficialmente oggi pomeriggio, martedì 9 maggio, con il taglio del nastro da parte del presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Edy Tamajo e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Alessandro Aricò.

Il pontile era chiuso dal novembre 2020 quando fu posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, richiese anche un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza. Lavori che sono stati finanziati dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 400 mila euro, iniziati nella primavera dello scorso anno e terminati proprio pochi giorni fa.

«Le nostre previsioni erano corrette, in circa 1 anno abbiamo trovato il finanziamento, abbiamo fatto le procedure e domani, dopo 50 anni, consegniamo alla città un’infrastruttura importante - dichiara l'assessore Edy Tamajo - . Non ho mai mollato. Adesso - assicura - partiremo spediti per la riqualificazione di Piazza Mondello, l’apertura di Via Monte Ercta e altre opere pubbliche al palo da decenni».

L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall'aggressione degli eventi atmosferici.

Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l'installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Rifatto e potenziato inoltre l'impianto di illuminazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE