CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Ripercorrendo la storia della patrona di Catania: la conferenza online (gratuita) per guide turistiche

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2022

Nell’ambito del corso di formazione online per accompagnatori e guide turistiche, Siciliatourleaders e BCsicilia promuove “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” che si tiene mercoledì 9 Febbraio 2022 alle ore 17.00.

Si tratta di una conferenza online dal titolo "Una lettura storica e archeologica della devozione agatina". Dopo la presentazione del dottore Giancarlo Sotera, presidente di Siciliatourleaders, e del dottore Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dottoressa Maria Teresa Di Blasi, storica dell’arte e presidente della Sede BCsicilia di Catania.

Nei secoli la figura della Santa Patrona di Catania, Agata, si è ammantata di storie e di leggende che, spesso, hanno offuscato la realtà storica del suo sacrificio in nome di Cristo.

Da alcuni anni, però, eminenti studiosi di storia locale, archeologi, teologi e storici dell’arte, hanno voluto ricostruire, anche grazie alle nuove tecnologie, il periodo storico in cui visse Agata.

Il risultato è che gli studi su Catania romana e cristiana hanno messo in luce una realtà di grandissimo interesse. Il capoluogo etneo è stato, grazie ai suoi martiri, uno dei centri del cristianesimo più importanti del Mediterraneo.

Nell’incontro si ripercorrono le tappe della storia e dei monumenti del periodo in cui vissero sant’Agata e i martiri catanesi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni mandare una mail a info@siciliatourleaders.com oppure contattare il numero 349 8169505.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI