ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Scampagnate primaverili che non ti puoi perdere: il Bosco di Ficuzza e il suo borgo

Tra le escursioni naturalistiche che si possono fare in provincia di Palermo specialmente nella bella stagione in Sicilia non può mancare quella al Bosco della Ficuzza

Balarm
La redazione
  • 30 aprile 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tra le escursioni naturalistiche che si possono fare in provincia di Palermo specialmente in Primavera, non può mancare quella al Bosco della Ficuzza che Carmeo Di Salvo ha catturato nelle sue immagini. Ficuzza insieme a Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, ricopre una superficie protetta pari a circa 7.400 ettari, che interessa i territori di Corleone, Mezzojuso, Godrano, Marineo e Monreale e gestita dall’azienda Foreste demaniali della Regione Sicilia che ha fatto e continua a fare un grande lavoro di recupero e mantenimento dell’ambiente. La Riserva è un habitat meraviglioso per oltre mille specie di vegetali e per moltissime specie di animali presenti in Sicilia, come volpi, donnole, lupi, ricci, uccelli selvatici e rapaci.

Fu Riserva di caccia del re Borbone Ferdinando III di Sicilia, ecco perché arrivati al borgo di Ficuzza troviamo ancora oggi la Real Casina di Caccia dimora sobria, squadrata ed elegante. La struttura al suo interno presenta diversi saloni di rappresentanza, una cappella privata, stalle, magazzini e le camere da letto del re e del suo seguito. Purtroppo non si è conservata la mobilia, razziata in occasione delle rivolte ottocentesche dai cittadini di Ficuzza e dei paesi vicini.

Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI