ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Scenari verdi e cascate d'acqua tra Pioppo e Monreale: "Naca Nica" ti lascia senza fiato

La cascata "Naca Nica" si trova nascosta lungo il percorso che dalla sorgente del fiume Oreto scende verso valle ed è una straordinaria sorpresa, semplice da raggiungere

Balarm
La redazione
  • 20 agosto 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel 2021 è entrata a far parte dei Luoghi del Cuore del Fai ed è una piccola sorpresa che non ti aspetti lungo un percorso immerso nel verde della natura, a due passi da casa (se sei di Palermo).

Con questo nuovo video di Michele Ammirata, vi portiamo alla scoperta di un sentiero che si conclude con una cascata dal nome decisamente simpatico.

Lei è la cascata "Naca Nica" e si trova nascosta lungo il percorso che dalla sorgente del fiume Oreto scende verso valle e precisamente a Pioppo, una frazione di Monreale.

Prende vita dal fiume Sant'Elia, che è il maggiore affluente del fiume Oreto e in passato ha costituito non solo un’importante risorsa idrica per l’irrigazione dei terreni limitrofi, ma anche la base di funzionamento del vecchio mulino.

Rappresentava un lavatoio pubblico che nei mesi estivi diventava anche luogo di balneazione nelle "nache", le piscine naturali che si trovano dislocate lungo il corso del fiume.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI