SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Screening e pap test gratuiti in piazza a Palermo: quando e dove farli, tutte le info

In occasione della Festa delle donne, l'Asp fa una campagna di screening oncologici con attività straordinarie tra camper in piazza e Open day negli ambulatori

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2023

“Festa della donna” all’insegna della prevenzione a Palermo. L’Asp, oltre ad aprire le porte dei propri centri screening per tutta la settimana, mercoledì 8 marzo porta in piazza Verdi il camper dello screening del cervicocarcinoma.

Dalle 10.00 alle 17.00, le donne di età compresa tra 25 e 64 anni avranno l’opportunità di effettuare, gratuitamente e senza prenotazione, il Pap Test o l’HPV test a bordo dell’ambulatorio mobile.

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Salute della Famiglia dell’Azienda sanitaria del capoluogo, vede impegnata anche un’equipe multidisciplinare sul tema della violenza di genere favorendo il riconoscimento precoce delle diverse forme di violenza, spesso non identificate e sottostimate, ma anche promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e fruibili dalle donne, ad iniziare dai Consultori familiari.

All’interno dei gazebo allestiti in piazza Verdi, sempre dalle ore 10.00 alle 17.00 di mercoledì 8 marzo, sarà possibile ricevere informazioni sul tema della violenza di genere e sui servizi aziendali e cittadini che aderiscono alla reti anti violenza, ma anche avere tutte le indicazioni relative alle problematiche familiari.

Intanto questa mattina, lunedì 6 marzo, prendono il via le attività delle “Mimose della prevenzione” con aperture straordinarie in modalità “Open day” dei centri screening. Da lunedì 6 a domenica 12 marzo, alle attività ordinarie già programmate, si affiancheranno screening gratuiti, ovvero con libero accesso e senza prenotazione, per tutte le persone rientranti in fascia screening.

Il calendario completo con giorni e orari di apertura delle strutture è consultabile sul sito ufficiale dell’Asp di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI