MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Sfuggire al caos del Ponte Corleone: apre un nuovo varco e cambia la viabilità in via Oreto

Il Comune corre ai ripari e apre uno svincolo all'altezza di via Villagrazia. E non è tutto: ecco quando e in che modo cambiano anche i sensi di marcia in via Oreto

Balarm
La redazione
  • 24 febbraio 2022

Il traffico all'altezza del Ponte Corleone

Mentre rimane un’incognita come e quando il Ponte Corleone potrà tornare ad essere percorribile come un tempo, dopo quasi dieci giorni dalla chiusura dello svincolo in direzione Trapani della bretella laterale che immetteva sul ponte Corleone e l'aumento vertiginoso del traffico su via Oreto e via Villagrazia, il Comune di Palermo corre ai ripari.

Nello specifico, emettendo una nuova un'ordinanza che ne modifica una dello scorso giugno, il Servizio di Mobilità Urbana stabilisce l'apertura di un varco di immissione dalla carreggiata laterale a quella centrale, all'altezza di via Villagrazia, di fronte al distributore di benzina.

Sul punto il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Igor Gelarda, ringrazia i tecnici dell'Area della Pianificazione Urbanistica e il Rup del ponte Corleone che «hanno accolto le istanze che ho presentato per il bene della collettività».

E stima quindi una riduzione di traffico fino al 30% con l'apertura di questo svincolo. Una misura che potrebbe alleggerire anche il carico su un altro ponte che in passato ha dato da pensare, proprio quello sul fiume Oreto, per il quale è già stato stilato un progetto di restauro e risanamento conservativo.
Adv
Ma per l'assessore alla Mobilità Giusto Catania era già tutto previsto: «Il consigliere Gelarda si auto-attribuisce meriti perfino sulle ordinanze che, come è noto, vengono predisposte dagli uffici esclusivamente sulla base di valutazioni tecniche».

L'apertura dello svincolo di Villagrazia, spiega ancora Catania, «era stata individuata come azione mitigatrice della pressione veicolare da un'ordinanza emessa a giugno del 2021 e, a causa di indicazioni del Commissario straordinario, la sua attuazione era stata accantonata». Non è tardata la contro-replica il capogruppo della Lega che contesta in particolare questo punto.

Intanto proprio in via Oreto partono martedì le modifiche alla viabilità, proprio a causa del traffico registrato finora. Stando a quanto risulta il tratto di via Oreto, compreso tra via Francesco La Colla e via Buonriposo, diventerà senso unico verso monte.

Chiuso con spartitraffico prospiciente la via Pietro Spica per evitare l’attraversamento di via Oreto in quel punto. E stop al semaforo all’incrocio con via Buonriposo che nel tratto da via Oreto fino a via La Colla, diventerà senso unico verso il mare. Invece nel tratto di strada tra via Oreto e via Giovanni Campisi, diventerà a senso unico verso piazza Guadagna.

Modifiche alla viabilità in via La Colla, che sarà a senso unico direzione via Oreto. La via Luigi Manfredi cambia senso di marcia verso via Perez.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI