NUOVI SPAZI

HomeMagazineTerritorio

Sogni che si avverano: Decathlon apre nell'ex stabilimento Coca-Cola di Palermo

Avviso per tutti i palermitani amanti di Decathlon che consumano i copertoni sulle autostrade per raggiungere gli store: potete finalmente rilassarvi, apre in città

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2019

Per tutti i palermitani amanti di Decathlon che consumano copertoni sulle autostrade per raggiungere altre province siciliane, potete finalmente rilassarvi, fare una lunga lista e acquistare un oggetto al giorno, con calma.

A quanto pare Decathlon apre a Palermo, nell'ex stabilimento Coca Cola che si trova alla fine di via Lanza di Scalea all'imbocco dell'autostrada.

Il progetto è alle battute finali e manca solo la relazione dello sportello unico Attività produttive (Suap) del Comune e l'indizione della conferenza di servizi per il rilascio delle autorizzazioni.

Il via libera doveva arrivare molti mesi prima, ma per una serie di inciampi burocratici passerà qualche altra settimana prima di avere l'ok definitivo.

«Siamo ormai alle battute finali - afferma l'assessore alle Attività produttive Sergio Marino - da qualche giorno abbiamo ricevuto il via libera dall'avvocatura. Pur con qualche difficoltà a causa della mancanza di personale, e con i tempi scanditi dalla legge, siamo riusciti a istruire la pratica».

Decathlon ha in corso l'acquisto del terreno che si concretizzerà non appena saranno date le autorizzazioni. Intanto ha già ottenuto a livello edilizio tutti i pareri positivi richiesti dalla legge.

L'investimento è di 20 milioni di euro, un milione e mezzo sono gli oneri di urbanizzazione. Sarà riqualificata l'intera zona. Già lo scorso giugno il colosso francese di articoli sportivi ha incaricato la Cosan srl per la costruzione dei nuovi ambienti di 6mila metri quadrati.

«Troppi mesi per un'autorizzazione - dice Fabio Sanfratello, titolare dell'impresa Cosan srl - così si rischia di fare scappare gli investitori. Comunque, sembra che finalmente sia stata imboccata la strada giusta per concludere l'iter autorizzativo. Speriamo che venga mantenuto l'impegno e si possa passare alla farse di realizzazione del manufatto».

In Sicilia, Decathlon è presente già a Catania, Milazzo, Ragusa, Melilli e San Cataldo. Nella Sicilia occidentale, lo store di Palermo sarà il primo.

Un po' di storia: siamo agli inizi degli anni Sessanta quando la Sibeg, subito dopo Catania, decide di aprire anche a Palermo uno stabilimento per l'mbottigliamento della famosissima bibita.

Nel 1976 l'azienda Sibeg viene acquistata dal Gruppo Busi, che continua ad operare a Palermo aprendo anchje le porte alle scolaresche per far visitare i propri stabilimenti.

Agli inizi del nuovo millennio lo stabilimento chiude i battenti e nel 2012 viene demolito per far posto alla costruzione del nuovo cinema multisala che doveva chiamarsi "The Space".

A causa di infiltrazioni mafiose ancora non è stato ultimato e il progetto prevede la realizzazione undici sale, tremila posti, bar, ristorazione e sala giochi.

A ricordarci che un tempo non molto lontano che a Partanna Mondello c'era lo stabilimento della Coca Cola è rimasta una colonna con un silos recante il logo della famosissima bibita.

ARTICOLI RECENTI