TURISMO

HomeNewsTurismo

Tornano i turisti: a Palermo e in Sicilia puoi "trasformare" la casa in residenza per turisti

Wonderful Italy, il primo network italiano di esperienze e ospitalità in luoghi autentici, ha registrato un numero sempre più alto di presenze in Sicilia nei primi mesi del 2021

Balarm
La redazione
  • 29 novembre 2021

Insieme alla voglia di riprendere una vita normale è sempre più forte il desiderio di viaggiare, alla ricerca di esperienze uniche nei luoghi più affascinanti d’Italia.

È proprio questo desiderio che ha portato segnali positivi di crescita anche in un settore molto colpito dalla pandemia come il turismo.

A dispetto della pandemia e delle tante limitazioni che hanno vincolato la vita di tutti noi negli ultimi mesi in Sicilia e non solo, i numeri che provengono dalle ricerche di Wonderful Italy, il primo network italiano di esperienze e ospitalità in luoghi autentici, parlano chiaro. Dati alla mano, delle 500.000 presenze registrate dal 2017 a oggi da Wonderful Italy, ben 230.000 sono concentrate nei primi 9 mesi del 2021.

Nata nel 2017 per iniziativa del fondo di investimenti a impatto sociale Oltre Impact, Wonderful Italy si occupa di trasformare una seconda casa non utilizzata in una casa vacanza per turisti, curandone tutti gli aspetti: dalla locazione dell'immobile alla gestione completa per conto dei proprietari, passando per la gestione commerciale dell'appartamento.
Adv
Al momento Wonderful Italy è presente in Sicilia, Puglia, Campania, Liguria, Emilia- Romagna, Lago di Garda e Piemonte con una offerta di oltre 1100 case e 300 esperienze.

«Quest’anno, a differenza dello scorso anno - ha dichiarato Michele Ridolfo, CEO e cofounder di Wonderful Italy - abbiamo registrato una maggiore propensione agli spostamenti. Sicuramente frutto della campagna vaccinale che all’inizio dell’estate ha viaggiato a pieno regime.

La voglia di "allontanarsi" spiega il grande successo delle destinazioni siciliane che hanno spodestato la Puglia tra le nostre destinazioni top».

«Quest’estate, dati alla mano, abbiamo avuto circa 12 mila ospiti contro i 6 mila dell’estate 2020, registrando praticamente un raddoppio delle presenze. Sul fronte economico, i risultati sono stati allineati e il giro d’affari è passato dai 960 mila euro dal 2020 ai 2,1 milioni di quest’anno».

E poi aggiunge: «L’obiettivo di una start-up come la nostra è quello di arrivare al pareggio di bilancio nel giro di 5 anni. Tra pochi mesi sarà il quinto anniversario della costituzione di Wonderful Italy e la pandemia è scoppiata proprio nel momento in cui stavamo iniziando la nostra accelerazione, costringendoci a un 2020 di resistenza e di resilienza».

Wonderful Italy ha infatti raggiunto i 10 milioni di euro di giro affari, registrando una crescita quadrupla rispetto allo stesso periodo del 2020 che, nonostante la pandemia in una fase iniziale, aveva fatto già registrare un leggero miglioramento rispetto al 2019.

Un successo reso possibile dall'attività di Wonderful Italy che rende accessibili e attrattive ai viaggiatori destinazioni turistiche non convenzionali anche fuori stagione, favorendo un turismo responsabile "non mordi e fuggi" e supportando lo spirito imprenditoriale dei territori e degli operatori locali.

Ma come funziona il servizio? È molto semplice.

Il proprietario può inviare una richiesta di contatto compilando il form Proponi la tua casa sul sito di Wonderful Italy oppure chiedere informazioni ai Welcome Point di Palermo (via Torremuzza 15) e di Siracusa (in piazza Archimede 11), sedi locali di Wonderful Italy.

Oltre all'accoglienza degli ospiti e customer care multilingua e 24 ore su 24 per sette giorni a settimana, sono compresi anche i servizi di pulizia e lavanderia con operatori specializzati, in regola e assicurati, le forniture alimentari e di prodotti selezionati per un’accoglienza di qualità e anche un supporto per l’interior design, la risoluzione di piccoli problemi e manutenzione.

Di fatto si tratta di una partnership che, vista la vocazione, ha prima di tutto a cuore Palermo e le sue meraviglie nascoste che non sono solo i monumenti meno noti ma anche le abitazioni palermitane, sia quelle tradizionali sia quelle di nuova generazione.

La gestione delle abitazioni è pensata per sollevare da pensieri e incombenze i proprietari che possono seguire l'andamento delle prenotazioni tramite accesso al calendario prenotazioni in tempo reale e bloccare eventuali periodi riservati all’uso personale.

Mensilmente il team, dislocato tra Milano e Palermo e composto in maggioranza da giovani e donne, invia al proprietario un report dettagliato delle prenotazioni, dei ricavi e dei guadagni.

Grazie alla strategia di crescita del portafoglio prodotti, attualmente le case gestite da Wonderful Italy sono 1100 su tutto il territorio italiano, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020.

E anche le esperienze turistiche sono cresciute in modo sensibile tanto che, attualmente, il catalogo della società comprende 300 esperienze tra le quali scegliere.

Da quelle enogastronomiche a quelle culturali, sportive e naturalistiche, tutte gestite da piccoli operatori locali nel pieno spirito di Wonderful Italy che mira a supportare lo spirito imprenditoriale dei territori in cui opera.

Per maggiori informazioni sul mondo Wonderful Italy e per coloro che volessero, con la loro proprietà, entrare nel circuito è possibile consultare il sito della società e la pagina Facebook dell'azienda.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI