ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Tra agrumi, ulivi e zagare profumate come l'Eden: è il giardino delle meraviglie di Sicilia

Con questo video vi portiamo in un angolo di paradiso dove natura e storia si uniscono. Un raro gioiello archeologico e un giardino rigoglioso che risveglia i sensi

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un raro gioiello archeologico e un meraviglioso giardino rigoglioso che risveglia i sensi, tra il profumo delle zagare e il dolce rumore dell'acqua che scorre. Con questo video di Carmelo Di Salvo vi portiamo in un angolo di paradiso, un vero e proprio Eden: è l'incantevole Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento.

Bene custodito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), il Giardino della Kolymbethra è un raro gioiello archeologico e agricolo, un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta, con i suoi reperti e i suoi ipogei, scavati 2500 anni fa, la storia dell’antica Akragas (Agrigento).

Un luogo unico nella sua eccezionalità, dove la natura si fonde con la storia.

Questo vero “luogo di delizia” nei secoli successivi passò alla Chiesa che introdusse gli agrumi, mentre il periodo di massimo splendore lo vide a cavallo tra XIX e XX secolo, quando divenne una delle mete imprescindibili del Grand Tour. Negli ultimi decenni del Novecento, a causa della scomparsa dei vecchi contadini, la Kolymbethra cadde in abbandono sino all’intervento del FAI che la riportò al suo antico splendore.

Ora il Giardino è il degno completamento alle emozioni del vicino Parco Archeologico, una totale delizia per i cinque sensi: dal profumo delle zagare al sapore delle mandorle, dall’argento degli ulivi all’umido della terra, al lieve rumore di sottofondo dell’acqua che scorre costante.

Da non perdere i nuovi percorsi di visita degli ipogei, molto interessanti dal punto di vista archeologico, speleologico e naturalistico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI