ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Tra le vie del Capo sbuca una Madre indù e cristiana: l'arte mette insieme due religioni

In piazza San Cosma e Damiano a Palermo in un'edicola votiva abbandonata salta fuori una madonna induista, commistione di due religioni, inno alla vita per chi passa da lì

  • 24 gennaio 2020

La madonna di "Tutto e niente" al Capo di Palermo

In un'edicola votiva abbandonata nel quartiere Capo a Palermo, in piazza San Cosma e Damiano da qualche giorno è stata affissa un'immagine dai colori vivaci. Rappresenta un'immagine sacra ma non si capisce di quale religione, il volto è della madre di Gesù, di Maria, il resto dell'immagine rappresenta, Shiva la divinità induista.

Una commistione tra religioni, un inno alla vita, visto che per gli street artist che l'hanno realizzata rappresenta più semplicemente "una madre".

«Questa immagine è frutto di un ragionamento che abbiamo fatto due anni fa - spiegano Tutto e Niente e Valux, artisti siciliani che hanno realizzato questa opera - quando fummo invitati a dare il nostro contributo in via Caccamo alla Kalsa. In quel luogo fu posta una pala d'altare con su scritto "Perché noi preghiamo" e ogni artista una volta al mese doveva mettere la propria immagine sacra, per dare il proprio contributo artistico, la propria riflessione sul tema della religione».

Questa immagine rappresenta un archetipo per gli artisti che, a distanza di due anni, hanno voluto riproporla in un altro angolo di Palermo, anch'esso significativo perché luogo di crocevia di popoli e religioni, dove sia induisti che cristiani possono ritrovarsi, mescolare due religioni, due culture, per celebrare un'unica madre, quella di tutti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI