TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Tra musical, balletti e flamenco: la nuova Stagione del Teatro Orione di Palermo

Otto musical, un concerto di Natale, un balletto, uno spettacolo di flamenco, uno di lirica e uno di prosa: è la musica il fil rouge della Stagione che inaugura a metà ottobre

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2019

"Hakuna Matata", il musical di Officine Artistiche del Sud al teatro Orione di Palermo

Tutti quelli che approdano nella Grande mela non possono perdersi uno degli appuntamenti più amati, spettacolari e unici al mondo: la visione di un musical a Broadway è infatti d'obbligo. Una modalità, quella del musical, che fonde recitazione, teatro, canto e danza, nata nel cosidetto Theater District di New York.

Il Teatro Orione di Palermo (via Don Orione 5) presenta la Stagione di spettacoli 2019/2020 curata dal nuovo direttore artistico Giuseppe Minnella danzatore e coreografo. Feel rouge di tutto il cartellone è proprio la musica con otto musical in programma (quattro per la stagione dei bambini), ma è arricchito anche da un concerto di Natale, un balletto, uno spettacolo di flamenco, uno di lirica e uno spettacolo di prosa.

Inaugura la Stagione, sabato 12 e domenica 13 ottobre alle ore 17.30 il musical "La vera storia di Peter Pan", per la regia di Giuseppe Minnella con in scena i ballerini della compagnia Officine Artistiche del Sud. Peter Pan è lo spettacolo perfetto per il bambino che c’è stato in tutti noi, che sognava di volare e non crescere mai.
Adv
Si continua con un musical, "C'era una volta Shrek", in programma domenica 10 novembre alle ore 17.30 sempre di Giuseppe Minnella con in scena la compagnia Officine Artistiche del Sud. Un musical dove continuamente si sorride, si ride, ci si emoziona. Una comicità semplice e ricercata allo stesso tempo, senza mai rinunciare alla qualità e alla bellezza della messa in scena.

Terzo spettacolo della stagione è il musical "Arendelle", sabato 14 e domenica 15 dicembre alle ore 17.30 per la regia di Giuseppe Minnella con in scena i ballerini della compagnia Officine Artistiche del Sud. Anna, principessa del regno di Arendelle, intraprende un epico viaggio in compagnia di un coraggioso uomo di montagna, Kristoff, e della sua fedele renna Sven, alla ricerca della sorella Elsa.

Un grande concerto di Natale è in programma giovedì 26 dicembre alle 21. L'unico spettacolo di prosa del cartellone è "Novecento" in programma domenica 19 gennaio alle ore 17.30. "Novecento" di Alessandro Baricco per la regia di Marco Feo, anche se concepito come un monologo, vede in scena il regista che fa il narratore e l'attore Dario Frasca. Novecento racconta la storia di un bambino abbandonato sulla nave Virginian dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio.

Altro musical "Supercalifragilistichespiralidoso", sabato 8 e domenica 9 febbraio alle ore 17.30, porta la firma di Giuseppe Minnella con in scena i ballerini della compagnia Officine Artistiche del Sud. Dopo che l’ennesima governante ha dato le dimissioni, il Signor Banks decide di scrivere un annuncio per richiedere una nuova tata per i suoi due bambini.

Il musical "Freaks" è in programma per domenica 23 febbraio alle ore 18. Tutto è avvolto da un'atmosfera circense con mille colori, un profondo sottotesto morale e quel senso di sospensione in un mondo a metà. La direzione artistica è di Andrea Schirmenti, la regia, la direzione musicale e i testi italiani di Marco Mondì, coreografie di Federica Lo Re. Con un cast di oltre trenta elementi fra performer, ballerini e creativi, vanta inoltre lussuosi e sfavillanti costumi di scena.

A seguire il musical "Gi ultimi cinque giorni" in programma per sabato 14 marzo alle ore 21. Altro musical, "Magie Disney 2", è in programma sabato 4 e domenica 5 aprile alle ore 17.30 sempre per la regia di Giuseppe Minnella con in scena i ballerini della compagnia Officine Artistiche del Sud. Aladdin, Rapunzel, Elsa & Anna, Belle e molti altri amici prenderanno forma per stupire i più piccoli e allietare i più grandi.

L'unico spettacolo di Opera "Io, Giacomo Puccini" è in programma per domenica 19 aprile ore 17.30. Dall'Opera alla danza flamenco con lo spettacolo "La Lupa", in calendario per sabato 9 maggio alle ore 20.30, per la regia e coreografia di Giulia Compagno, sceneggiatura di Valeria Giannone e il corpo di ballo "Flamenco Libero".

A seguire in programma il balletto "Cronaca da Cavalleria Rusticana" in programma domenica 17 maggio alle ore 17.30. Il cartellone si conclude sabato 23 maggio alle ore 21 col musical "Falcone Borsellino".

Oltre alla nuova Stagione sono tante le novita che hanno travolto il teatro, tra queste c'è anche una veste tutta nuova dello spazio dopo i lavori di ristrutturazione, e anche la nuova Accademia del Teatro Orione che mette al centro le arti performative con tantissimi corsi che spaziano dalla recitazione e dizione, alla danza classica, moderna e contemporanea ma anche Hip Hop, e ancora lezioni di canto e stumento. Chi fa parte della nuova Accademia entrerà a far parte dellle produzioni del teatro. La prima lezione è gratuita.

«La maggior parte degli spettacoli saranno musicali, - dice il direttore artistico Minnella - vogliamo dare un'identità musicale al Teatro. È il mio primo anno qui da direttore artistico e vorrei cambiarne il brand, mi piacerebbe che il Teatro Orione avesse un respiro non dico internazionale ma almeno nazionale».

«Quasi tutti i musical in programma sono degli spettacoli di Broadway - aggiunge Minnella - di cui abbiamo rifatto le regie, gli adattamenti teatrali e le traduzioni. Inoltre ogni mese ad abbellire lo spazio, che ricordiamo può ospitare più di 600 persone, ci saranno delle istallazioni artistiche che cambieranno di mese in mese e tutti i pomeriggi il teatro rimarrà aperto».

È possibile abbonarsi a tutta la Stagione con un costo di 100 euro e per i primi cento abbonati, un prezzo speciale per l'abbonamento che dopo passerà a 150 euro. Per i bambini invece è previsto un mini abbonamento di 30 euro per tre spettacoli per i musical "La vera storia di Peter Pan", "Supercalifragilistichespiralidoso" e "Le Magie Disney".

Per info su abbonemanti e altro è possibile recarsi al botteghino del teatro (via Don Orione 5 a Palermo), aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, oppure chiamare i numeri 091 7722218 e 327 9319570.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI