ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Tra performance, eventi, mostre: a Palermo le ultime due settimane di Manifesta

Arriva Wu Ming 2 e tornano i Masbedo, continua il film programme e i tour con i Gardeners: ecco le cose da fare fino entro la chiusura per chi si è deciso adesso

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2018

L'installazione video dei Masbedo all'archivio di stato

Manifesta, la biennale d'arte che quest'anno è stata organizzta a Palermo si appresta a chiudere i battenti il 4 novembre: dove si va per vedere qualcosa?

Sono tanti i luoghi in cui godere delle
installazioni, le proiezoni, le mostre, gli incontri e gli interventi urbani ma ecco un breve vademecum per capire che succede in queste ultime due settimane.

Le 50 installazioni, video e progetti artistici sono allestiti nei meravigliosi palazzi, giardini, chiese e oratori che sono il vero patrimonio da scoprire.

Tra palazzo Butera, palazzo Ajutamicristo, lo Zen o Pizzo Sella (qui trovi le sedi principali della Biennale con la descrizione del progetto che ospitano) i luoghi sono tantissimi e tutti da vedere, ma intanto partiamo dalle mostre.

Fino al 31 ottobre all'Archivio storico in via Maqueda, 157 c'è Alessandro Librio con il progetto "Archivio / Music for the Queen". Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17 (sabato e domenica chiuso).
Adv
Fino a 4 novembre a palazzo Mazzarino in via Maqueda, 383 c'è la collettiva "Il richiamo di Cthulhu" a cura di Lorenzo Benedetti. Aperto alle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 (sabato fino alle 13, domenica chiuso).

Sempre fino al 4 novembre c'è Marzia Migliora con "Voce del verbo avere" a palazzo Branciforte in via Bara all'Olivella. Aperto dalle 9.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì).

I Masbedo con "Videomobile" sono fino al 4 novembre a palazzo Costantino in via Maqueda, 215. Aperto dalle 10 alle 20 (chiuso il lunedì).

Le performance finali: Wu Ming 2 presenta la performance parte del progetto "Viva Menilicchi!" (2018) e il duo Masbedo presenterà "Kite", il terzo e ultimo intervento parte del progetto Videomobile (2018) entrambi sono commissionati da Manifesta.

Sabato 20 ottobre a partire dalle ore 9 lo scrittore e attivista Wu Ming 2 condurrà una passeggiata attraverso la città, durante la quale diverse voci si riuniranno per raccontare storie dimenticate di schiavitù e colonialismo, si tratta del progetto "Viva Menilicchi!".

Molti luoghi della città di Palermo sono legati al periodo del colonialismo italiano (1869 - 1945) e alla sua eredità. La performance si svilupperà come una passeggiata per tutti questi luoghi legati al passato colonialista italiano, e si articolerà in azioni e pensieri di resistenza verso questi luoghi e il loro significato.

Giovedì 25 ottobre alle 20.30 al Teatro Garibaldi di Palermo, il duo Masbedo presenta invece "Kite", il terzo e ultimo intervento parte del progetto "Videomobile" (2018), commissionato da Manifesta e prodotto da In Between Art Films.

Il primo intervento, "Protocol 90/6", è stato realizzato nell'iconico Archivio di Stato di Palermo-Cortile della Gancia fino al primo luglio. La seconda performance, intitolata "Terra di Nessuno", ha avuto luogo il 20 luglio 2018 nella storica Arena La Sirenetta di Mondello, riaperta grazie a Manifesta dopo dodici anni di abbandono.

I film: il Film Programme di Manifesta offre una lettura in chiave cinematografica dei temi cardine della biennale con due o più proiezioni gratuite a settimana al Teatro Garibaldi.

Martedì 16 alle 20.30, in collaborazione con Fondo Panaria e l'Institut Français Palermo viene proiettato "La Carrozza d'Oro" di Jean Renoir (1952) con l'assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano e Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera.

Domenica 21 alle ore 20.30 in collaborazione con il Festival delle Letterature Migranti è la volta di "L'Ordine delle Cose" di Andrea Segre (2017) e introdurranno la proiezione il regista Andrea Segre e la ricercatrice Alessandra Sciurba.

I tour speciali con i "Giardinieri": delle vere e proprie guide, i giardinieri di Manifesta accompagnano i visitatori tra diverse tipologie di visita guidata.

Si può visitare insieme a loro palazzo Butera o l'Orto Botanico, palazzo Forcella De Seta o palazzo Ajutamicristo o infine palazzo Costantino (scegli quale visita organizzare, se da solo o in gruppo).

Come si entra? Per visitare i luoghi della biennale serve il pass: i costi vanno da 10 euro (per vedere tutto, se sei siciliano) a 30 euro (family ticket, per due adulti e tre bambini).

Tutti i pass e i biglietti di Manifesta possono essere acquistati online sul sito di Manifesta oppure direttamente in biglietteria, al Teatro Garibaldi di Palermo.

Le altre cose gratuite: gli Eventi Collaterali e i progetti del programma 5x5x5 si svolgono parallelamente alla biennale (qui trovi orari e luoghi di tutti i collaterali).

Per esempio c'è Magazzino Brancaccio che per tutto ottobre continua le attività parte del progetto "Confiscated Properties" e "Moltivolti" che propone qualche altre Cooking Class e qualche tour per il progetto "Moltivolti Altrove".

All'Ecomuseo Mare Memoria Viva, l'artista Elena Bellantoni ha appena inaugurato la sua mostra dal titolo "Ho Annegato Il Mare" ed è aperta anche la mostra "Il Giardino Siciliano Come Metafora" organizzata dal Goethe Institut e dall'Institut Francais al Chiostro di San Domenico, la mostra "#Commons. Cartografia del Desiderio", del Collectif Corps Citoyen all'Ecomuseo Mare Memoria Viva, e "Beyond Borders" dell'associazione I-Design ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Le novità del Dipartimento Educazione: il colorato bus di Manifesta continua il suo tour in tutta la città per una serie di workshop con associazioni, artisti e designer che partecipano ai programmi Collateral Events e 5x5x5 e organizzazioni e istituzioni locali come Per Esempio Onlus, Nati per Leggere, Crescere a Danisinni e molti altri.

Il 16 ottobre dalle 11 alle 17, il Manifesta 12 Education Hub sarà all'Università di Palermo per l'ultimo INFO DAY di Manifesta 12 insieme ad alcuni professori di rilievo di UniPa. Per il programma completo delle fermate dell'Hub leggi qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI