MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Triathlon e la Maratona a Palermo, mezza città off-limits: le strade chiuse e i divieti

Due manifestazioni all'insegna dello sport a Palermo. Scattano chiusure e divieti in tutta la città, da Mondello al centro. Nell'articolo tutte le zone chiuse al traffico

Balarm
La redazione
  • 3 novembre 2023

Un'edizione precedente della Maratona di Palermo

Due domeniche all'insegna dello sport a Palermo. Scattano chiusure e divieti in tutta la città, da Mondello al centro. L’Ufficio Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico di massa ha emesso due ordinanze, con le quali vengono disposte limitazioni alla circolazione e alla sosta di auto e veicoli, per le due manifestazioni in calendario: il “Triathlon Olimpico Città di Palermo” in programma domenica 12 novembre 2023 e la famosa "XXVIII Maratona della Città di Palermo", domenica 19 novembre.

Per entrambe le iniziative strade e piazze chiuderanno al traffico, rivoluzionando la viabilità dal centro a Mondello. Di seguito tutti dettagli con i relativi divieti.

Triathlon Olimpico Città di Palermo
La manifestazione sportiva, in programma domenica 12 novembre, si svolgerà prevalentemente a Mondello e alla Favorita.

Chiude alle auto piazza Valdesi, dalle ore 7.30 dell'11 novembre fino alle ore 16.00 di giorno 12 novembre. Istituito anche il divieto di sosta. In via Principe di Scalea istituita la svolta a destra obbligatoria per immettersi su viale Regina Margherita (obbligo in vigore dalle ore dalle 7.30 del 12 novembre alle ore 16.00 el giorno successivo).
Adv
Off-limits anche viale Regina Elena, nel tratto compreso fra Piazza Valdesi e via Teti (esclusa), dal mattino del 12 novembre alle ore 16.00 dell'indomani.

Ancora, altre chiusure sono previste su Viale Margherita di Savoia, tra piazza Valdesi e via Mater Dolorosa e nell'intersezione tra quest'ultima e la tenuta Real Favorita. Così pure in via Case Rocca, viale Diana, via della Favorita.

Ancora scendendo, via Bordonaro, lungomare Cristoforo Colombo altezza Roosevelt. Maggiori informazioni su divieti e strade chiuse consultando l'ordinanza completa del Comune.

La Maratona Città di Palermo
Altra domenica, altra corsa: Domenica 19 novembre si correrà, per le strade di Palermo, la 28esima edizione della Maratona, che vedrà, ancora una volta, la partecipazione di centinaia di atleti professionisti e migliaia di appassionati.

Stavolta, a rendere ancora più interessante l’evento, sarà l’abbinamento con la prima edizione della Giornata ecologica cittadina.

«Un doppio appuntamento con il quale vogliamo, in stretta sinergia con gli uffici dell’assessore comunale al Traffico ed alla Mobilità Maurizio Carta, sensibilizzare i palermitani sui temi del rispetto dell’ambiente» dichiara l'assessore comunale allo Sport Sabrina Figuccia.

«Proprio per questo, lanciamo l’appello agli automobilisti di lasciare, una volta tanto, il proprio mezzo in garage e di godersi lo spettacolo della Maratona, che si snoderà, tra le altre, su via Liberà, la Favorita, piazza Leoni, via Roma, piazza Indipendenza, via Maqueda, piazza Verdi».

La gara si svolge in un'ampia zona del centro città, con partenza e arrivo su via Libertà-piazza Ruggero Settimo. Gli altleti partecipanti attraverseranno diverse vie del centro, per questo domenica 19 novembre scattano chiusure alle auto e divieti praticamente in mezza città.

In particolare, chiudono alle auto, dalle ore 6.30 alle 14.30 di domenica 19 novembre, le seguenti strade e piazze:

via della Libertà, da piazza Vittorio Veneto a piazza Ruggero Settimo; piazza Leoni, via dell'Artigliere, via del Granatiere, via della Favorita, parte di viale Diana e di viale Margherita di Savoia, viale Ercole.

Ancora, via Turati, un tratto di via Daita, via Maqueda, piazza Villena (Quattro Canti). Off-limits anche una parte di corso Calatafimi all'incrocio con piazza Indipendenza, via Cavour e un lungo tratto di via Roma, da piazza Giulio Cesare a via Cavour.

Infine, la zona di Piazza Verdi, dove le auto provenienti da via Volturno saranno obbligate a girare a sinistra direzione via Pignatelli Aragona.

Maggiori informazioni e i dettagli consultando l'ordinanza completa dell'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI