LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un fumetto al giorno leva la noia di torno: Dylan Dog e Diabolik scaricabili gratis

Diverse case editrici si sono attivate con iniziative social-solidali mettendo a disposizione gratuitamente sulle proprie piattaforme online alcuni fumetti del proprio catalogo

  • 26 marzo 2020

Dylan Dog

Oltre a cucinare, sbizzarrendosi con ogni tipo di ricetta dolce e salata, e dedicare almeno un’oretta al giorno all’attività fisica, in questa quarantena è bene anche rifugiarsi nella lettura "leggera" e ritagliarsi un poco di tempo per riscoprire la propria passione per i personaggi dei fumetti.

Diverse sono le case editrici che di questi tempi si sono attivate per mettere alcuni fumetti del proprio catalogo a disposizione gratuitamente sulle proprie piattaforme online, nella speranza che queste iniziative social-solidali possano fare un po’ di compagnia ai tanti appassionati lettori rimasti in casa.

La casa editrice Sergio Bonelli Editore, ad esempio, ha lanciato la sua iniziativa #aCasaConBonelli: dalla pagina del sito dell’editore, infatti, ogni mattina alle ore 10.00 è possibile scaricare gratuitamente un fumetto in formato pdf; uno al giorno, a rotazione, per 14 giorni fino ad una serie di 14 albi a fumetti in versione digitale, ed ognuno sarà disponibile online solo per 24 ore dal momento della sua pubblicazione sul sito.
Adv
Il progetto “Un Bonelli al giorno" è già partita ieri, lunedì 23 marzo, con il primo numero di “Tex Classic” e oggi è andato online “Zagor Classic 1” e la programmazione continuerà ogni giorno per due settimane con la messa online, alla stessa ora, anche degli altri fumetti del catalogo dei grandi eroi Bonelli fino a domenica 5 aprile: il Far West di Tex, la Londra di Dylan Dog, la foresta di Darkwood di Zagor, l'Amazzonia di Mister No, lo spazio di Nathan Never, i mille mondi di Martin Mystère, gli intrighi della Garden City di Julia, la misteriosa Napoli del Commissario Ricciardi.

Sul sito di Sergio Bonelli Editore si legge: «Sono giornate difficili per tutti noi» spiega il nostro Direttore Editoriale Michele Masiero, «e sappiamo che questo è solo un piccolo gesto. Vogliamo però continuare a essere vicini ai nostri lettori: riusciamo nell'impresa grazie al lavoro eccezionale delle edicole e degli edicolanti, che ringraziamo veramente tantissimo, per tutto quello che fanno da sempre e per come si stanno prodigando ulteriormente nelle ultime settimane.

Pensiamo, però, di fare cosa gradita ai nostri lettori e - perché no? - a chi vorrà avvicinarsi al mondo delle nuvole parlanti, offrendo un nuovo appuntamento quotidiano: un fumetto ogni mattina, per far sentire la nostra presenza e quella dei nostri personaggi anche all'interno delle loro case. In attesa di rincontrarci dal vivo, non appena sarà di nuovo possibile».

Anche la casa editrice Astorina aderisca all'iniziativa #Iorestoacasa e mette a disposizione online alcuni albi della saga di fumetti di Diabolik, che potranno essere scaricati gratuitamente dalla piattaforma fino al 10 aprile. Questi i titoli della saga diabolika già online sulla pagina dedicata del sito dell’editore: “L’uomo che non sapeva ridere”, “Notte magica”, “Il ritorno di Sibilla”. Mentre l’episodio “Diabolik, chi sei?” è in programmazione per venerdì 27 marzo e “Ricordo di Altea” per martedì 31 marzo.

E infine anche la Image Comics, una delle più importanti case editrici di fumetto americane, si è attivata per rendere gratuitamente disponibili online sulla propria pagina web dedicata circa 133 numeri uno delle proprie serie, tra classici e bestseller.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI