AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un mondo magico e per tutti a Palermo: tra odori e colori, il primo "Giardino Sensoriale"

Accessibile ai disabili, dove si fanno cromoterapia e giardinaggio: cosa è un giardino sensoriale? A che serve? A Palermo un nuovo posto, magico e per tutti

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2018

Il potere dei fiori e delle piante, il loro effetto sulla guarigione, sul buonumore e sullo spirito: un giardino sensoriale serve a cogliere le sfumature migliori di noi stessi e dell'ambiente attivando tutti e cinque i nostri sensi.

A Palermo apre il primo giardino sensoriale nella sede dell'associazione PykArt (via Niccolò Paganini, zona Notarbartolo): un luogo di riflessione e guarigione dedicato a tutti e accessibile ai disabili.

Non solo per chi ha il pollice verde: è una zona di relax e di terapia, una zona fatta di profumo, forme e colori.

Ricerche portate avanti sia in Europa che nel nuovo continente rilevano come la frequentazione di un giardino sensoriale provochi degli effetti terapeutici oggettivi anche sulle persone affette da patologie e disabilità, gli affetti da morbo di Alzheimer e anche paralisi, cecità, e perfino demenza.

E il giardino sensoriale ha un suo effetto anche sui piccoli: adatto ai bambini della fascia di età tra i 3 ed i 12 anni che nel giardino possono sviluppare, giocando, la propria percezione e creatività imparando a rispettare l'ambiente.
Adv
Si tratta in sostanza di un’area verde pensata e progettata per stimolare i sensi grazie ad attività e spazi dedicati: è il risultato della contaminazione avvenuta tra professionisti dei settori dell’urbanistica, della scenografia, dell’architettura e del costume.

Si presenta come luogo ricreativo, educativo, terapeutico e sperimentale, dove la plasticità dello spazio e della natura e la fluidità dell’arte e del suono si fondono ricreando un palcoscenico atto a risvegliare i propri sensi.

Qui vista, olfatto, udito, tatto e gusto sono il nostro modo di comunicare e di entrare in contatto con noi stessi e con la natura.

L'idea nasce dal progetto "Giardini Condivisi" che oltre ad avvicinare i ragazzi alla natura, ha fatto conoscere loro l’arte a 360 gradi.

Al giardino sensoriale di Palermo si fanno attività terapeutiche come l'arte-terapia, la cromo-terapia e il giardinaggio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI