ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Un paesino siciliano sul podio dei più amati d'Italia: il suo mare è il più cercato dai turisti

La Sicilia svetta nella classifica dei 30 piccoli centri più ricercati in rete dagli italiani. Quale è la località che, grazie al suo mare da sogno, è tra le più desiderate

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2023

Marina di San Vito Lo Capo

La Sicilia svetta nella classifica dei 30 paesini più amati d'Italia. C'è infatti anche un siciliano sul podio della classifica stilata da Holidu, portale di prenotazione di case vacanza operativo in tutta Europa. Si tratta di San Vito Lo Capo, unica località siciliana peraltro presente nella lista.

L'indagine è stata condotta prendendo in esame le località italiane con meno di 5mila abitanti e i loro volumi di ricerca su Google. Quella che è venuta fuori è una graduatoria delle cittadine più cercate in rete dai turisti italiani. Tra gli indicatori sono stati usati il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti e il prezzo medio delle case vacanze.

La siciliana San Vito Lo Capo si piazza al secondo posto, con circa 90 mila ricerche online, dopo Positano (Campania), che batte tutti con oltre 110 mila ricerche medie mensili. A completare il podio, al terzo posto, c'è Portofino (Liguria). Al quarto posto, Maratea perla balneare della Basilicata, mentre Amalfi - ancora Campania - chiude la top 5.
Adv
A seguire nella classifica, ci sono anche tre note località sciistiche: Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d'Aosta e Roccaraso in Abruzzo. Infine, la top ten si chiude con due località del Piemonte: Stresa e Gavi.

Dall'indagine del portale emerge che San Vito Lo Capo è anche tra le mete più economiche, almeno per quanto riguarda il prezzo medio di alloggi e case vacanza. Restando sul podio, infatti, se a Positano si spendono in media 658 euro a notte e a Portofino 375 euro, a San Vito la media è di 129 euro. Insomma, la siciliana è decisamente più accessibile.

Ad attrarre di San Vito Lo Capo sono certamente le sue spiagge e il suo mare, diventati ormai celebri, anche a livello internazionale, attraverso le classifiche dei vari portali e motori di ricerca, da Skyscanner a TripdAdvisor, che da anni la celebrano perche le sue acque limpide e gli strepitosi scorci di costa sono tra i più ricercati e apprezzati sul web.

Dalla Riserva dello Zingaro a Macari, quest'ultima famosa per aver ospitato l'omonima fiction "Makari" e le imprese del commissario Saverio Lamanna (alias Claudio gioè).

Per stilare la classifica dei paesini più amati d’Italia, Holidu ha analizzato il volume di ricerca medio mensile relativo al 2022 su Google tramite il sito Semrush utilizzando come parola chiave il nome stesso dei comuni italiani con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti. Per conoscere il dato degli abitanti dei comuni si è basato sui dati dell’ISTAT, dal cui ultimo rapporto disponibile inerente alla popolazione residente sono stati selezionati i comuni corrispondenti a tale criterio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI