DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Un viaggio in Oriente restando in Sicilia: a due passi dal mare c'è Stazione Vucciria

A guidare la cucina di questo luogo così speciale è il giapponese Yoji Tokuyoshi che per anni ha affiancato Massimo Bottura all’Osteria Francescana

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2023

Si chiama "Stazione Vucciria" ed è un viaggio che ti fa arrivare sulla spiaggia di Torre Conca, a Finale di Pollina, a pochi passi da Palermo, in un ristorante che vuole essere un punto d'approdo affacciato sul mare.

Semplicemente un paradiso incastonato tra due blu, quello del cielo e quello del mare della Sicilia.

Nelle stazioni si parte e si arriva e, nel frattempo, ci si gode il tempo. A "Stazione Vucciria" la bellezza si fonde con il godimento del palato grazie a una cucina che non è siciliana, né giapponese ma una fusione che dà vita a un’esperienza unica.

Esclusivamente siciliane sono invece le materie prime per dare vita a una cucina semplice, frutto della ricerca fatta sul territorio: pesce crudo, carne e verdure vengono dalla nostra splendida terra.

Ingredienti di qualità, quindi, accostati alla cucina di ispirazione giapponese per creare un perfetto connubio tra le due tradizioni.

Come è accaduto nel 2022 con Kobe Desramaults, da maggio a ottobre, è la figura di Yoji Tokuyoshi a guidare la cucina di questo luogo così speciale.
Adv
L’iconico giapponese, ex sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana, nel 2015 ha aperto a Milano il Ristorante Tokuyoshi che nello stesso anno ha ricevuto la stella Michelin.

Nel 2019 l’Alter Ego a Tokyo e nel 2020 la Bentoteca a Milano ha accettato con entusiasmo la proposta dei proprietari Stefania Milano e Franco Virga di dirigere le cucine di Stazione Vucciria per la stagione 2023.

«Per noi è un laboratorio dove far vivere una cucina diversa - dicono gli imprenditori -. In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina».

Pensando al concept di Stazione Vucciria 2023, chef Tokuyoshi ha immaginato di portare la Bentoteca al mare d’estate, per far vivere l’esperienza culinaria dall’aperitivo, alla cena, al drink dopocena.

La cucina è semplice, frutto della ricerca fatta sul territorio: pesce crudo, carne e verdure che provengono esclusivamente dalla Sicilia.

«Sono entusiasta. Da 18 anni sono in Italia e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime siciliane a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese».

Nel menù sono presenti piatti freddi e alla brace, oltre alle specialità di Bentoteca come il midollo alla brace e shiokara.

Stazione Vucciria propone due momenti al pubblico.

Il primo, stupendo è suggestivo, è quello dell'aperitivo al tramonto, dalle 18.30 alle 20.30, con un menu à la carte accompagnato dai cocktails del bartender Filippo Ciofalo o dai vini siciliani in carta.

La cena invece è prenotabile alle 19.00 o alle 21.30 e con la possibilità di scegliere tra il menu degustazione dello chef Yoji Tokuyoshi a 80 euro a persona (bevande escluse) oppure dal menu di cena à la carte.

Stazione Vucciria è approdo e fermata non solo per i fortunati avventori, ma anche per grandi chef che qui sostano per uniche e imperdibili cene.

Per questo, in occasione dell'apertura della stagione 2023, il ristorante presenta tre cene a 4/6 mani, firmate da Yoji Tokuyoshi e dagli chef ospiti Pino Cuttaia, Diego Rossi, Mauricio Zillo, Matias Perdomo e Fabio Cardilio.

Si tratta di occasioni speciali in cui gli chef si incontrano per regalare agli ospiti un'esperienza unica che vede come protagonista un percorso di degustazione a sorpresa all'insegna della creatività, della sensibilità e della passione che li contraddistinguono.

Le prenotazioni per le cene - in programma tra giugno e agosto - sono disponibili online dall'1 giugno.

La cena di giovedì 22 giugno è firmata da Yoji Tokuyoshi e Pino Cuttaia, chef-patron del ristorante “La Madia” 2 Stelle Michelin a Licata (Agrigento).

Venerdì 14 luglio vi aspetta la cena firmata da Yoji Tokuyoshi, Diego Rossi chef-patron del ristorante Trippa Milano e Fabio Cardilio chef del Buatta di Palermo.

Infine, venerdì 11 agosto, la cena firmata da Yoji Tokuyoshi, Matias Perdomo chef-patron del ristorante Contraste Milano e Mauricio Zillo executive chef del Ristorante Gagini di Palermo.

Le altre 3 cene, previste ad agosto e settembre, verranno comunicate a breve.

E non finisce qua. Il ristorante "Stazione Vucciria" dispone anche di una meravigliosa Suite Eco-Friendly a pochissimi metri dal mare con una vista panoramica sulla spiaggia di Torre Conca.

Chi alloggia qui ha l'occasione di godere di un'esperienza unica che gli dà la possibilità di godersi un aperitivo al tramonto, una cena a pochi metri dalla spiaggia con la fantastica cucina dello chef Yoji, oltre che una notte immersa in un'atmosfera unica, accompagnata dal suono delle onde del mare.

La suite è disponibile per un massimo di due ospiti e per una sola notte.

Stazione Vucciria è aperto fino a ottobre 2023, da lunedì a domenica dalle 18.00 alle 23.30. Il mercoledì è chiuso. Per maggiori informazioni (anche sul menù) si può consultare il sito o scrivere a info@stazionevucciria.com
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE