BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Unipa ricorda Francesco Foresta, premio studio in suo onore: come partecipare

Un riconoscimento di 2.200 euro per ricordare il giornalista e sostenere i giovani ricercatori dell'ateneo palermitano. Requisiti, scadenza e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 11 settembre 2025

Ricercatori universitari

Un riconoscimento che unisce memoria, giornalismo e ricerca scientifica a Palermo.

L’Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio di studio “Francesco Foresta”, istituito e finanziato dall’associazione di volontariato nata lo scorso 10 gennaio in occasione del decimo anniversario della scomparsa prematura del giornalista fondatore delle testate I Love Sicilia, S e del sito LiveSicilia.

Il Premio intende onorare la memoria di Francesco Foresta, scomparso a causa di una neoplasia, e sarà conferito sotto forma di contributo economico lordo di 2.200 euro a un/una giovane studioso/a dell’Università degli Studi di Palermo che abbia dimostrato particolare interesse e impegno nella ricerca oncologica.

Possono partecipare al bando dottorandi e assegnisti di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo, impegnati in attività di studio e ricerca sulle patologie oncologiche, debitamente documentate secondo quanto previsto nel bando pubblicato sul sito di UNIPA.

La domanda di partecipazione, pena esclusione, dovrà essere corredata da copia della tesi di dottorato e/o da articoli o studi scientifici prodotti nell’ambito della ricerca oncologica entro le 24.00 di mercoledì 1 ottobre 2025.

Il Premio sarà consegnato il 2 dicembre 2025, in occasione del 60esimo anniversario della nascita di Francesco Foresta, in una cerimonia che avrà luogo presso l’Ateneo palermitano.

L’iniziativa vuole ricordare una figura che ha lasciato un’impronta importante nel panorama siciliano e, al contempo, promuovere l’impegno dei giovani ricercatori che dedicano le proprie energie a combattere una delle più gravi sfide del nostro tempo.

Per consultare il bando e scaricare la documentazione necessaria è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web dell'Università degli Studi di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI