AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Viaggio nel tempo in 3D: un video racconta la devastante eruzione dell'Etna del 1669

L'eruzione dell'Etna del 1669, considerata la più devastante in epoca storica, ebbe inizio in primavera e si concluse a metà luglio: un documentario in 3D ci permette di riviverla

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In occasione dei 350 anni dalla storica eruzione dell'Etna del 1699 viene realizzato un documentario in 3D: "Etna 1669 – Cronaca di una rovina" è un progetto di PassioneEtna che si configura come un resoconto dettagliato del terribile evento, realizzato attraverso animazioni tridimensionali, la ricostruzione della città prima dell’eruzione, la visita dei luoghi e le informazioni sugli interventi che hanno accompagnato questo storico episodio.

Nel 1669, la regione etnea viene colpita dal primo dei due grandi cataclismi che nell'arco di un trentennio muteranno totalmente il suo volto. Nella primavera, una grande eruzione dell'Etna, tra le più rovinose della sua storia moderna, sconvolge l'assetto del versante meridionale del vulcano; nel 1693, il terremoto, che scuote tutto il val di Noto, raderà al suolo i residui casali di quella zona e con essi la città di Catania.

Numerose le testimonianze contemporanee all'eruzione del 1669, che consentono di censire i guasti apportati alle campagne, ai casali etnei ed alla città e di valutare l'insieme delle provvidenze prese dal potere vicereale e dal senato cittadino per l'opera di ricostruzione.

L’eruzione si conclude il 15 luglio 1669 .- dopo oltre cento giorni - Il volume di lave emesse supera i 900 milioni di metri cubi mentre la superficie ricoperta è stimata in circa 35 Km² e le abitazioni distrutte sono circa 600 solo a Catania. Questa eruzione chiude un ciclo particolarmente intenso ed è seguita da un periodo di moderata ma costante attività.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI