TURISMO

HomeNewsTurismo

Voli mozzafiato sulle meraviglie di Taormina: quando vedremo la zip line più lunga della Sicilia

È arrivato il via libera alla realizzazione della zip line a Taormina. Il progetto prevede la realizzazione di tre doppie linee di funi lunghe oltre 3 mila metri

Balarm
La redazione
  • 14 novembre 2022

Provare la sensazione di volare, ammirando dall'alto una delle meraviglie paesaggistiche siciliane. Un'esperienza da brividi che si potrà fare a Taormina, dove verrà realizzata la zip line più lunga della Sicilia. Attrazione che vedrà luce nella primavera 2023.

Dopo un iter burocratico lungo e travagliato, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto definitivo per la realizzazione dell'impianto, dando quindi il via libera ai lavori.

Ma cos'è una zip line e come funziona? Per chi non la conoscesse, è un'attività molto divertente che permette di provare le sensazioni del volo libero. Chiamata anche il "gioco della teleferica", consiste in un cavo che collega due punti posti ad altezza diversa, a cui la persona si aggancia, con un'imbracatura di sicurezza specifica e omologata, per scivolare a volo d'angelo, sfruttando il dislivello.

Un'attrazione unica per gli amanti dello sport estremo, ma che può essere anche alla portata di tutti se realizzata ad altezze non eccessive.
Adv
La prima zip line in Sicilia è stata realizzata a San Mauro Castelverde, sulle Madonie (Ne abbiamo parlato in questo articolo).

Quella che vedrà luce a Taormina sarà quindi la seconda ma, con i suoi 3.900 metri lineari ambisce a essere la più lunga. Il progetto prevede la posa in opera di tre doppie linee, il cui sviluppo complessivo delle funi in acciaio è di 3.917 metri lineari, con stazioni di partenza e arrivo sul Monte Purretta, in contrada Lombardina, in via D.H. Lawrence e in via Zaccani.

L'altezza massima rispetto al suolo sarà di 205,41 metri e la velocità massima raggiungibile superiore ai 100 km/h.

I lavori non prevedono costi per il Comune perchè si tratta di un'iniziativa totalmente privata: l’investimento è di circa 2,5 milioni di euro e la gestione dell’impianto sarà a carico della Adrenaline Flying.

Immaginate di poter planare ammirando il mare cristallino e le bellezze naturali di quella che è definita - non a caso - la "perla" dello Ionio.

Un'attrazione che avrà certamente un importante impatto sul turismo, e quindi sull'economia del territorio. Anche sul fronte occupazionale, è prevista la creazione di nuovi posti di lavoro.

«Si tratta di un'iniziativa, presentata da un privato, che renderà ancora più completa l’offerta turistica di Taormina – ha detto l’assessore al Turismo Andrea Carpita -. Ci saranno tre distinte linee composte da doppia fune di acciaio con stazioni di partenza e di arrivo su quote differenti. Va premesso e chiarito che questo progetto non toccherà in alcun modo la viabilità cittadina e si tratta di stazioni individuate in aree distanti dal centro storico. La prima linea parte da monte Purretta e arriva in contrada Lombardina, la seconda linea va da contrada Lombardina sino alla Via Lowrence e la terza va dalla Via Lowrence in Via Zaccani».​​
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI