LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Volontariato internazionale in Sicilia, si cerca personale (retribuito): come candidarsi

La formazione si svolgerà nell'Isola dal 29 aprile al 7 maggio 2022 ed è obbligatoria per completare il processo di selezione. I profili e i requisiti richiesti per le selezioni

Balarm
La redazione
  • 5 aprile 2022

L'associazione "InformaGiovani" seleziona Group Leader per le attività di volontariato di gruppo che ospiterà in Sicilia nell’estate 2022. Oltre ad un compenso offre alle persone pre-selezionate anche un percorso gratuito di formazione.

I profili richiesti sono animatori socioeducativi, volontari, operatori giovanili attivi nella propria realtà locale con pregressa esperienza nella gestione di gruppi interculturali, o nella conduzione di attività organizzate in contesti multiculturali.

Per candidarsi occorre avere un'età compresa tra i 21 e i 35 anni, un'esperienza pregressa nella gestione delle attività di gruppo e competenze linguistiche: livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B1. Infine occorre essere in possesso della patente B.

La persona selezionata sarà il punto di riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore responsabile del gruppo. In particolare deve curare le relazioni e delle dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale. Inoltre si occupa della gestione del gruppo con riferimento al programma di attività di volontariato da svolgere, alla distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie). Infine deve fare da supporto alla sessione studio su tematiche ambientali ed Erasmus+.
Adv
Le attività estive riguardano progetti di volontariato di gruppo internazionale (circa 12 volontari, 16 giorni) con attività di interesse delle comunità locali (interventi di manutenzione del verde, per la fruizione delle riserve naturali, piccole manutenzioni di beni storici e monumentali, ecc).

La selezione consisterà in due fasi. In primo luogo ci sarà la valutazione delle informazioni fornite dai candidati tramite un apposito modulo di candidatura. Poi si passa a un periodo di formazione gratuita per i candidati preselezionati.

La formazione si svolgerà in Sicilia dal 29 aprile al 7 maggio 2022 ed è obbligatoria per completare il processo di selezione. Per i non residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio (massimo 150 Euro e massimo 80% del biglietto).

Per quanto riguarda la retribuzione e la copertura delle spese Per ogni Camp Leader selezionato e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti la copertura delle spese di viaggio per/da il luogo dell’attività, la copertura dei costi di vitto e alloggio e un contributo di 500 euro lordi con contratto di lavoro a prestazione occasionale.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro e non oltre il 18 aprile. Solo le persone pre-selezionate saranno contattare per ricevere ulteriori dettagli sulla partecipazione alla formazione pre-partenza. Per maggiori dettagli è possibile scrivere all'indirizzo monic@informa-giovani.net.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI