SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Chi erano Giovanni e Paolo: li raccontano in un video gli studenti del liceo Garibaldi

Realizzato dagli studenti del Garibaldi di Palermo, il video ha vinto il primo premio del concorso "Le scuole di Palermo per il 23 maggio", bandito dalla Fondazione Falcone

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
"Noi non c'eravamo quel 23 maggio del 1992 ma abbiamo voluto esserci". I ragazzi del Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo hanno realizzato il video "Una carezza per Palermo".

Hanno vinto il primo premio del concorso "Le scuole di Palermo per il 23 maggio", bandito dalla Fondazione Falcone e dal Miur.

Il video ripercorre le tappe della formazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dal centro storico di Palermo alla Facoltà di Giurisprudenza al Palazzo di Giustizia fino agli uffici dei giudici, adesso aperti al pubblico, per giungere simbolicamente all'Albero Falcone.

Lungo questo percorso intervistano la gente comune, ma anche magistrati e persone che hanno conosciuto Falcone e Borsellino, come l'agente Giovanni Paparcuri, sopravvissuto miracolosamente alla strage Chinnici e fortemente voluto in seguito dai giudici come addetto ai servizi informatici al pool antimafia.

Hanno realizzato il video gli alunni: Alice Buscemi, Giulia Cammarata, Aurora Ciancimino, Corinne D'Anna, Marianna D'Antona, Maria Rita Fagone, Pietro Gristina , Silvia La Bruna, Nicoletta La Bianca, Gabriele Laura, Simona Liotta, Federica Mandalà, Leonardo Messana, Cristina Moncada, Erika Nuccio, Emanuela Perna, Marta Savatteri, Camilla Vasta (V C); Anna Androsiglio, Sharon Calderone, Gioele Puglisi, Olga Giunta, Giada La Malfa (IV C) ; Azzurra Butera (II E) ; Giorgio Militello (V F).

Hanno anche collaborato gli alunni della II A per la "striscia" finale con dei cartelloni sulle etimologie dal latino collegate ai concetti di dovere e dignità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI