MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il mito siciliano di Colapesce in un video: una canzone fa rivivere l'antica leggenda

I Calandra e Calandra ci raccontano la leggenda siciliana di Colapesce con videoclip, accompagnato da un brano delicato, girato nel suggestivo scenario di Marettimo

  • 27 settembre 2015

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Ci sono storie senza tempo, che in ogni epoca tornano ad affascinare e ispirare. È il caso della leggenda di Colapesce: Cola è un giovane che riesce a muoversi e a nuotare straordinariamente bene, come un pesce appunto, tanto che il re lo chiama per fargli controllare in che condizioni si trovi la Sicilia, ultimamente sconvolta da terremoti. Cola scandagliando i fondali si accorge che la l’isola è sorretta da tre colonne, una delle quali sta cedendo.

Nel tempo, a questa leggenda si sono ispirati scrittori, poeti e musicisti; adesso è la volta dei Calandra&Calandra, i due fratelli di Alcamo giunti al successo con brani della tradizione siciliana rivisitati in chiave moderna, che hanno fatto di Cola il protagonista del loro ultimo videoclip.

Accompagnato dalle note di “La leggenda di Colapesce”, il video ci racconta la storia di Colapesce, interpretato dal giovane attore siciliano Vito Crimi, celebrando il mare e il paesaggio siciliani, ma anche della tradizione del cunto, il mezzo con cui la cultura siciliana e le sue storie si sono tramandate per generazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI