FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Sapori di Sicilia e tradizione: uno spot racconta le tre generazioni di Zappalà

Zappalà, unica e ultima impresa lattiero-casearia a capitale interamente siciliano, festeggia le sue tre generazioni con uno spot che inneggia alla tradizione

Balarm
La redazione
  • 10 agosto 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una storia lunga quarant'anni quella dell'azienda siciliana Zappalà: un'avventura che è nata alle pendici dell'Etna all'interno di un piccolo laboratorio artigianale e che va avanti tutt'oggi tra le mura dei tre stabilimenti di quella che è una delle prime aziende nel panorama lattiero-caseario italiano.

Per celebrare quello che non è solo lavoro ma vera e propria passione, la famiglia Zappalà è diventata protagonista dello spot dell'azienda: d'altronde l'evoluzione dell'azienda ha visto susseguirsi tre generazioni, dai genitori Alfio ed Angela, ai tre affiatati fratelli Salvatore, Luigi e Rossano, che ne hanno seguito l'esempio.

Lo spot, già condiviso sui social e pronto a passare presto anche sui canali Mediaset ha preso l'emblematico nome di "Orgoglio di Sicilia": un claim non casuale, che sintetizza l'essenza di quella che è l'unica e ultima impresa lattiero-casearia a capitale interamente siciliano, portata avanti da una famiglia fiera di ciò che fa.
Adv
Nello spot si racconta così di una famiglia unita che, intorno a una tavola imbandita, condivide la soddisfazione dei traguardi raggiunti e prosegue il suo cammino grazie anche all'energia e alla creatività della nuova generazione, condividendo e tramandando gli stessi valori dei fondatori.

«La prima campagna pubblicitaria - spiega Rossano Zappalà, direttore marketing - è stata fatta nel 1990. La nostra comunicazione è stata sempre caratterizzata dall'ironia, con l'idea di non prenderci mai troppo sul serio. Nel tempo la comunicazione ha acquisito altro valore. In questo caso ci abbiamo proprio "messo la faccia". Lo spot racconta di una famiglia forte, solida, che è riuscita a traghettare l'azienda alle nuove generazioni. Non abbiamo recitato nessuna parte, perché noi siamo fatti così. La coesione tra di noi è il vero vantaggio competitivo in chiave di marketing».

Lo spot della campagna, diretto dal regista romano Giancarlo Lancioni (creatività, controllo produzione, food art: Artebit; service riprese: Studi Cinematografici Siciliani; produzione audio e musiche: Jingle Catania), racconta di una famiglia che nell'arco di tre generazioni ha saputo esportare in Italia la tradizione dell'Isola.

«Vogliamo lanciare un messaggio di ottimismo - dichiara Luigi Zappalà, direttore generale dell'azienda - che sia di esempio per gli altri. Da uno stabilimento di pochi metri siamo arrivati a tre stabilimenti in tutta l'Isola dotati di sistemi tecnologici all’avanguardia che guardano al futuro. Dalla Sicilia siamo arrivati ad esportare i nostri prodotti in 22 Paesi in tutto il mondo».

«Con i miei fratelli, Salvatore e Rossano - continua - abbiamo deciso di proiettarci verso il futuro dando avvio a un passaggio generazionale. Abbiamo trasmesso a tutti i nostri figli e nipoti i valori, lo spirito di abnegazione e la tradizione di famiglia e crediamo sia il momento di dare spazio alle loro idee, al loro entusiasmo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI