BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Galleristi e artisti per scambi culturali: "Il programma 5x5x5" di Manifesta 12

"Il programma 5x5x5" della biennale è rivolto a gallerie nazionali e internazionali, artisti e istituzioni educative o di ricerca affinché si realizzi un evento temporaneo

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2017

Il programma parallelo di "Manifesta", per la prima volta è stato diviso in due parti: "Eventi Collaterali", aperto a ogni genere di proposta e "Il programma 5x5x5" che individua delle categorie particolari di soggetti proponenti.

"Il programma 5x5x5" (visualizza il bando) è rivolto a gallerie nazionali e internazionali, artisti e istituzioni educative o di ricerca affinché realizzino un evento temporaneo attraverso un coinvolgimento attivo delle comunità locali.

L’obiettivo è promuovere lo scambio culturale tra i professionisti locali e il network internazionale di "Manifesta", assicurandosi che la sinergia con gli attori locali si trasformi in una collaborazione a lungo termine e in un’eredità concreta per la città di Palermo.

Il programma del progetto si divide in varie sezioni: 5 artisti in residenza in spazi pubblici o privati della città di Palermo; 5 mostre temporanee di gallerie italiane e internazionali; 5 scuole (accademie, università o altri istituti educativi) che realizzino corsi e/o programmi estivi.

L'elemento essenziale di ogni progetto deve basarsi sulla collaborazione e l'attivo coinvolgimento della comunità artistica locale, come anche di professionisti, operatori culturali e istituzioni locali.

Le proposte per il programma di 5x5x5 possono essere spedite in due diverse occasioni: prima scadenza 30 novembre con risultati disponibili entro il 20 dicembre (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017); seconda scadenza 15 gennaio con risultati disponibili entro il 30 gennaio (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI