TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Eroi con la toga": la storia di Falcone e Borsellino al Teatro Crysal

  • Teatro Crystal - Palermo
  • - Palermo
  • 14, 15, 19, 20, 21, 22 maggio 2016 (evento concluso)
  • Giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.15, domenica alle 18.15
  • 13 euro (intero), 11 euro (ridotto)

Il dramma di due magistrati palermitani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati dalla mafia perché ritenuti pericolosi per la sopravvivenza di Cosa nostra. Entrambi vittime di due rispettivi attentati al tritolo.

Il 23 maggio del 1992 Falcone muore assieme alla moglie e agli agenti della scorta lungo l'autostrada Punta Raisi-Palermo, all'altezza dello svincolo per Capaci. Borsellino finisce dilaniato da un'auto-bomba il 19 luglio dello stesso anno. Con lui, in via D'Amelio, a Palermo, perdono la vita gli agenti della scorta.

Dei due magistrati parla il mafioso palermitano Tommaso Buscetta, che rievoca anche il potere e la ferocia dei boss corleonesi Totò Riina e Bernardo Provenzano. Sulla scena anche i due magistrati palermitani, nel pieno della maturità professionale e umana, con il loro valore e le preoccupazioni. Il coraggio non è una qualità che si inietta con la siringa. È nel dna di alcuni esseri umani.

Il codardo non ha questa caratteristica, non è un uomo che fa passi indietro. Sta fermo, mentre i coraggiosi avanzano e quando danno uno sguardo indietro si accorgono di essere stati lasciati soli. Con Mario Pupella, Daniela Melluso Pupella, Leonardo Campanella, Massimiliano Sciascia, Marco Feo, Davide Ruggiano, Giuseppe Bruno, Massimo Pupella, Martina Galione. 

Lo spettacolo andrà in scena il 14, 15, 19, 20, 21 e 22 maggio.

COSA C'È DA FARE