FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

A cena con le stelle di "Expocook": il gran galà di beneficenza alla Tonnara Florio di Palermo

  • Expocook 2019
  • Tonnara Florio - Palermo
  • 28 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • 80 euro
  • Per partecipare è necessario prenotare il ticket d'ingresso all'indirizzo prenotazioni@expocook.org
Balarm
La redazione

La Tonnara Florio di Palermo

Gusto e solidarietà sono gli ingredienti del gran galà di beneficenza organizzato in occasione di "Expocook", la grande kermesse dedicata al mondo delle eccellenze gastronomiche in programma alla Fiera del Mediterraneo di Palermo dal 26 febbraio al primo marzo (leggi qui per saperne di più).

L'appuntamento con "Expocook for children" è giovedì 28 febbraio alle 20.30 nella splendida cornice della Tonnara Florio. Non una semplice cena, ma un'esperienza unica per i partecipanti che potranno trovarsi a tu per tu con tutti gli illustri protagonisti di "Expocook"  tra chef stellati e non, maestri gelatieri, pasticcieri e pizzaioli, per trascorrere insieme una serata all’insegna della solidarietà e gustando il ricco e gustoso menù della serata preparato dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo.

Un menù che "parla siciliano" declinando tutti i piatti tipici siciliani in una chiave gourmet che sarà di certo apprezzata non solo dagli ospiti provenienti da tutta Italia ma anche da tutti coloro che la Sicilia ce l’hanno nel sangue.
Adv
Si inizia con un antipasto a buffet con profumi e sapori della tradizione: panelle, crocchette di patate, arancine di riso con carne e al burro; cavolfiori, carciofi e cardi in pastella; calamaro e fritturina di pesce; focaccine con milza; polpo lesso; zuppa di cozze e vongole, frattaglie di bovino e suino lessi con limone e pepe nero; sarde a beccafico; zucca rossa in delicato agrodolce alla mentuccia; sarde acidulate fritte; macedonia di ortaggi con cipolla fondente; primizie di favette, piselli e carciofi al porro; cuori di carciofi con sugo ristretto di pomodoro farciti e ceppi di carciofi alla villanella e cerfoglio; caciocavallo scottato in olio extra vergine d’oliva e aglio di Nubia.

Il tutto accompagnato da una degustazione di formaggi tipici del territorio, ricotta di pecora e mozzarellle, dal tradizionale sfincione alla palermitana, dal tipico pane di Monreale condito con olio extra vergine d’oliva, aringhe affumicate e arance, e ancora bauletti con farcia di ricotta e pistacchi con pomodoro concassè e mandorle siciliane tostate.

Tra mari e monti anche le portate principali: per primo uno sformatino di pasta all’acciuga rossa con finocchietto selvatico al forno e uno scrigno di pasta anelletti siciliane con polpa di vitello e maiale gratinata; per secondo spiedo di piccole polpette di vitello al basilico e primosale panati e fritti, baccalà in agrodolce con cipolle, miele e aceto, rollatina di vitello brasato al Nero d’Avola e agnello al rosmarino e patate.

Spazio, infine, al gran finale "dolce" con i tipici cannoli con ricotta di pecora e cannella, la cassata, i buccellati, le chiacchiere, lil cannolo alla mandorla, le iris fritte, la frutta martorana e i moscardini.

Le pietanze saranno accompagnate dai pregiati vini delle cantine Duca di Salaparuta, Fischetti, Rallo, Rapitalà e Russo.

Il ricavato dell'evento sarà interamente devoluto agli Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello per l'acquisto di un macchinario per il Pronto Soccorso pediatrico della struttura.

Per partecipare alla serata è necessario acquistare un ticket del costo di 80 euro scrivendo una mail all'indirizzo prenotazioni@expocook.org.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE