VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

A Palermo apre la Camera dello Scirocco di Villa Naselli: come visitarla con Terradamare

  • Villa Naselli Ambleri - Palermo
  • 10, 24 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile ai turni delle ore 17.00, 18.00 e 19.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto dai 5 ai 10 anni)
  • Biglietti acquistabili sul sito. Info ai numeri 320 7672134 e 347 8948459 o via mail a eventi@terradamare.org
Balarm
La redazione

La camera dello scirocco

La cooperativa turistica Terradamare organizza, domenica 10 ottobre e domenica 24 ottobre, una visita imperdibile: la Camera dello Scirocco di Villa Naselli di Gela, complesso di ambienti ipogei che si sviluppa sotto il giardino della casa cinquecentesca. 

La villa si trova poco distante dal centro storico di Palermo, nella vecchia borgata contadina di Villagrazia (tra la Guadagna ed Altofonte), ed è conosciuta anche come Naselli - Ambleri per via di una sorgente d’acqua conosciuta fin dal tempo degli Arabi.

Le visite sono condotte dai conti Naselli, attuali proprietari e custodi del complesso appartenuto agli Alliata di Villafranca.

Il complesso della villa, di origine molto antica, appartenne agli Alliata di Villafranca (dal XV sec.) per poi pervenire nel Settecento ai conti Naselli dei duchi di Gela. Attraversato il portale seicentesco la struttura fortificata del baglio riporta in uno spazio senza tempo, un’amena casa di campagna con l’abitazione padronale, la torre di difesa, le vecchie stalle e magazzini, la cappella. L’ambiente circostante è fortunosamente rimasto intatto e la villa è ancora circondata dal suo agrumeto.

Villa Naselli è principalmente conosciuta per la sua rinascimentale Camera dello Scirocco, unica nel suo genere, un luogo dove intrattenersi con amici e parenti nelle giornate più calde della bella stagione. Il complesso di ambienti ipogei si sviluppa sotto il giardino della casa ed è rimasto immutato nei suoi cinquecento anni.

È ancora oggi fedele la descrizione che ne fa il gentiluomo Vincenzo Di Giovanni nel suo "Palermo Restaurato" del 1613. La notorietà di questa Camera è anche legata allo stravagante personaggio del cavaliere Giovan Battista Agliata, che era solito dare proprio in questi ambienti delle feste i cui invitati rappresentavano la più alta nobiltà dell’epoca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE