Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Villa Naselli Ambleri

Indirizzo
Via Ambleri 52 - 90126 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30
Il complesso di Villa Naselli Ambleri, a Villagrazia, è un antico luogo di villeggiatura appartenente ai discendenti della famiglia Naselli, duchi di Gela. 

La Villa deriva da un più antico complesso agricolo trasformato nel 16esimo secolo dai Principi Alliata di Villafranca, ai quali si deve la costruzione, al suo interno, della celebre Camera dello scirocco.

Questa costruzione si distingue per la presenza della cosiddetta "torre del vento", ovvero un impianto di raffrescamento naturale a convezione, realizzato a metà del Cinquecento sulla base delle nozioni tecnico-architettoniche di epoca araba. La stanza era famosa, inoltre, per le feste che vi si svolgevano nel periodo estivo.

Alla famiglia Naselli si deve l'attuale configurazione architettonica e decorativa dell'intero complesso, oltre a quella del vasto agrumeto e dei giardini segreti che circondano la Villa. 

L'ultimo intervento si deve al Conte Francesco Paolo Naselli di Gela, che ha curato il restauro di tutti i corpi bassi, la manutenzione del corpo principale ed il miglioramento dell'agrumeto, con l'inserimento di un'inusuale coltivazione di kiwi.
 

prossimi eventi in questo luogo