FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Palermo il "Festival delle Filosofie": incontri e concerti nel weekend tra i monumenti

  • Conservatorio Alessandro Scarlatti, Orto Botanico, Palazzo Butera, Chiesa di San Domenico, Museo Salinas - Palermo
  • 6, 7, 13, 14, 20, 21, 26, 27 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 24.00 (consultare il programma)
  • Gratuito
  • Info al numero 389 8945073 o via mail a info@associazionelympia.com
Balarm
La redazione

Il saggista e teologo Vito Mancuso

"Pensare la società globale" è il titolo della prima edizione del Festival delle Filosofie, organizzato e promosso dall'associazione culturale Lympha, in programma a Palermo dal 6 al 27 ottobre (per quattro week end).

Il programma completo del Festival delle Filosofie si può consultare sulla pagina dedicata nel sito della manifestazione.

Tutti gli incontri sono uniti dal fil rouge del tema "Pensare la società globale" e si svolgono tra il Conservatorio Alessandro Scarlatti (ex Bellini), l’Orto Botanico, Palazzo Butera, il sagrato della Cattedrale, la sagrestia di San Domenico e il museo Salinas. 

Cos’è infatti la società globale se non uno scenario in cui la potenza tecnologica di connessione e unificazione tra punti spaziali e temporali anche lontanissimi produce sempre nuove forme di isolamento e opposizione tra individui, comunità, stati?

Pensare la società globale significa allora affrontare la contraddizione di un mondo in cui, per effetto della estrema capacità di connessione, i confini fra le cose e le persone si dissolvono, le nature viventi sembrano trasformarsi le une nelle altre senza però che a ciò corrisponda il sorgere di una coscienza collettiva, di un sentimento di rinnovata appartenenza al mondo.
Adv
Il Festival delle Filosofie è inserito fra gli eventi finanziati da Palermo Capitale della Cultura e gode del supporto del Comune di Palermo, di GNV, dell'Università degli Studi di Palermo e della Federazione Italiana Club per l'Unesco.

«Per il nostro Ateneo è motivo di orgoglio patrocinare un'iniziativa che ne interpreta perfettamente la terza missione - ha commentato il Rettore e docente Fabrizio Micari -  in quanto agisce da moltiplicatore delle energie del territorio e vettore di sinergie tra associazioni, amministrazione, istituzioni educative e religiose. Contribuendo allo sviluppo di un brand come il Festival delle Filosofie, in grado di agire anche a Palermo come attrattore culturale e turistico di eccellenza, UniPa contribuisce ancora una volta in modo determinante alla crescita della nostra regione».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE