LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"A tu per tu con l'editore": alla Casa del Libro Mascali di Siracusa Verbavolant edizioni

La Casa del Libro Rosario Mascali di Siracusa organizza un nuovo appuntamento del ciclo "A tu per tu con l'editore" con Verbavolant edizioni. Ospiti della serata Fausta di Falco ed Elio Cannizzaro, editori, e la scrittrice Claudia Mencaroni.

Verbavolant edizioni è una giovane casa editrice, fondata a Siracusa nel 2010 dalla passione di Fausta ed Elio, caratterizzata dalla cura e dalla fantasia delle pubblicazioni. Si specializza sui formati editoriali inconsueti: albi illustrati per ragazzi e non, che hanno ottenuto l'attenzione dell'editoria nazionale ed hanno raggiunto due candidature al premio Andersen (una nel 2018 con I doni degli dei di Giusi Norcia e una nel 2019 con Seb e la conchiglia di Claudia Mencaroni).

Altro riconoscimento ricevuto nell'ambito dell'editoria per ragazzi è il Premio Gigante delle Langhe vinto con Davide e il mistero di Qwerty di Stefano Amato. Tra le nuove avventure l'apertura di Casa Verbavolant, una struttura ricerttiva letteraria nell'isola di Ortigia dedicati ai libri ed alle macchine da scrivere dove accogliere ospiti forestieri ma anche presentazioni di libri ed incontri culturali. La casa editrice è impegnata anche nella divulgazione della lettura nella scuole con laboratori per bambini e incontri formativi.

 Claudia Mencaroni, attivissima blogger con il nickname Caia Coconi, da dieci anni scrive libri. Si è occupata di progetti a sostegno di gravidanza e nascita naturale, da quindici anni porta avanti esperienze di conduzione di gruppi nel senso delle terapie espressive. Laureata in critica teatrale, specializzatasi alla scuola Holde di Torino ed all'Istituto Teatrale Europeo di Roma, è stata finalista al premio Andersen 2019 con un libro da parati edito da Verbavolant "Seb e la conchiglia".

COSA C'È DA FARE