"A tu per tu con l'editore": alla Casa del Libro Mascali di Siracusa Verbavolant edizioni
Verbavolant edizioni è una giovane casa editrice, fondata a Siracusa nel 2010 dalla passione di Fausta ed Elio, caratterizzata dalla cura e dalla fantasia delle pubblicazioni. Si specializza sui formati editoriali inconsueti: albi illustrati per ragazzi e non, che hanno ottenuto l'attenzione dell'editoria nazionale ed hanno raggiunto due candidature al premio Andersen (una nel 2018 con I doni degli dei di Giusi Norcia e una nel 2019 con Seb e la conchiglia di Claudia Mencaroni).
Altro riconoscimento ricevuto nell'ambito dell'editoria per ragazzi è il Premio Gigante delle Langhe vinto con Davide e il mistero di Qwerty di Stefano Amato. Tra le nuove avventure l'apertura di Casa Verbavolant, una struttura ricerttiva letteraria nell'isola di Ortigia dedicati ai libri ed alle macchine da scrivere dove accogliere ospiti forestieri ma anche presentazioni di libri ed incontri culturali. La casa editrice è impegnata anche nella divulgazione della lettura nella scuole con laboratori per bambini e incontri formativi.
Claudia Mencaroni, attivissima blogger con il nickname Caia Coconi, da dieci anni scrive libri. Si è occupata di progetti a sostegno di gravidanza e nascita naturale, da quindici anni porta avanti esperienze di conduzione di gruppi nel senso delle terapie espressive. Laureata in critica teatrale, specializzatasi alla scuola Holde di Torino ed all'Istituto Teatrale Europeo di Roma, è stata finalista al premio Andersen 2019 con un libro da parati edito da Verbavolant "Seb e la conchiglia".
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano