LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Alicia e il Libro Rosso": viaggio alla scoperta dei luoghi e dei personaggi di Salemi

  • Biblioteca comunale Simone Corleo, Piazza Lampiasi 1 - Salemi (Tp) - Vedi mappa
  • 24 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
Un viaggio nel tempo tra i luoghi e i personaggi legati alla storia di Salemi: "Alicia e il Libro Rosso", volume didattico scritto da Chiara Caradonna e Leonardo Lombardo, del gruppo archeologico Xaipe, viene presentato giovedì 24 gennaio alle 16.30 alla biblioteca comunale Simone Corleo di Salemi.

Il libro narra la storia di Alicia, archeologa che scopre il furto del "Libro Rosso" dalla biblioteca di Salemi e chiede l'aiuto del lettore per ritrovarlo. Una ricerca che, grazie anche ai disegni di Claudia Sinacori, porta la protagonista a viaggiare nel tempo tra i luoghi e i personaggi legati a Salemi. 

Il volume, che contiene anche un quiz finale e un glossario di archeologia, è stato pensato per i bambini della scuola primaria, ai quali verrà distribuito gratuitamente, dando loro la possibilità di conoscere il proprio territorio. 

Alla presentazione del libro, con una prefazione dell'archeologo e assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa, oltre agli autori partecipano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, l'assessore Leonardo Costa e Caterina Loiacono, docente dell'Istituto comprensivo "Giuseppe Garibaldi-Giovanni Paolo II". Modera il dibattito Giuseppe Maiorana.

COSA C'È DA FARE