LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla Chiesa San Giovanni Decollato una conferenza sulla Costa d'Avorio

Domenica alla Chiesa San Giovanni Decollato, si svolgerà la conferenza sulla Costa d’Avorio, organizzata dalla Sezione Sicilia del partito ivoriano RHDP.

Sarà occasione per presentare le politiche e le attività intraprese dal partito politico RHDP in Costa d’Avorio e raccontare, grazie alla partecipazione di docenti universitari dell’UNIPA ed esponenti politici locali e nazionali, dei passi in avanti intrapresi negli ultimi otto anni dalla Costa d’Avorio e delle sfide future in termini di sviluppo economico e in materia di democrazia, rispetto dei diritti umani e stato di diritto.

Intervengono la professoressa Daniela Chinnici, UNIPA, che tratterà le questioni legate alla democrazia, al rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto; il professore Salvatore Tomaselli, UNIPA, che analizzerà le questioni economiche e dello sviluppo del Paese.

La Costa d’Avorio, motore di crescita dell’intera regione dell’Africa dell’Ovest, è attualmente un Paese in forte sviluppo, ma da un passato recente che lo ha visto piombare in una crisi politico-militare a seguito delle elezioni presidenziali del novembre 2010. Alla crisi, conclusasi nell’aprile del 2011, è seguito un lungo periodo di stabilità e sviluppo economico e sociale, ma in vista delle prossime elezioni presidenziali, che avranno luogo l’anno prossimo a novembre, il partito liberale RHDP, mira a istituire un tavolo di discussione con gli altri partiti politici ivoriani per discutere di crescita economica e tutela dei diritti umani al fine di garantire uno svolgimento democratico e pacifico delle prossime elezioni.

COSA C'È DA FARE