LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della Grotta del Ninfeo: il tour (in barca) dall'Arenella all'Acquasanta

  • Le Vie dei Tesori
  • Arenella, Scalo dell'Arenella 66 - Palermo
  • Dal 2 al 31 ottobre 2021 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 15.30
  • 25 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingresso non accessibile ai disabili. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Marina Villa Igiea a Palermo

Dall’Arenella all’Acquasanta, in barca, tra borgate e tesori naturalistici.

È una delle esperienze fruibili quest'anno in occasione de "Le Vie dei Tesori", il festival che si svolge a Palermo nei 5 week end, dal 2 al 31 ottobre. 

Chi sa che tra l’Arenella e l’Acquasanta ci sono due splendide grotte accessibili solo dal mare? E soprattutto chi le ha mai visitate?

Ecco quindi un tour in barca (della durata di un'ora e 30 minuti) che consente di conoscere questi due gioielli sia naturalistici che storici, e che offre la possibilità di scoprire questo tratto di costa punteggiato da luoghi di grande fascino.

Si parte, con a bordo una guida che illustrerà il percorso, dallo storico molo dell’Arenella, da cui si può ammirare la tonnara del XVII secolo, la palazzina dei Quattro Pizzi e la vicina torre-molino di proprietà della famiglia Florio.

Da lì ci si dirige in barca alla “Grotta della Regina”, con affascinanti pilastri naturali e scorci suggestivi, dove secondo la tradizione si immergeva la regina Carolina d’Austria.
Adv
Passando per l’Ospizio marino un tempo sanatorio per i malati di tubercolosi, si arriva all’Acquasanta con la sua splendida Villa Igiea, un tempo pure ricovero per guarire dalle malattie respiratorie e poi trasformato in hotel di lusso.

Ultima tappa, al ritorno, una vera sorpresa: La Grotta del Ninfeo, inglobata all’interno del porticciolo della Lega navale italiana che l’ha riportata alla luce, vero tesoro sconosciuto.

Si conclude con un assaggio di pane cunzato e di acqua e zammù.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE