LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla scoperta delle eredità immateriali: gli incontri su pupi e canti al Museo delle Marionette

Due giorni alla scoperta di tre tesori preziosi quanto intangibili, in cui si intrecceranno momenti di approfondimento e performance dal vivo. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre dalle 17, il Museo Pasqualino organizza un evento dedicato alle Eredità immateriali in cui interagiranno i rappresentanti di tre tradizioni italiane.

Si tratta di due “capolavori Unesco del patrimonio orale e immateriale dell'umanità” - il teatro dell'opera dei pupi siciliani e il canto a tenore sardo - e i Nanareddi, ovvero i cantastorie ciechi di Catania.

Il progetto - che si muove sul solco della Convenzione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e le Direttive operative Unesco per la sua attuazione – si concretizza in due giorni di interazione e scambio interdisciplinare tra tre pratiche del patrimonio culturale immateriale italiano.

I rappresentanti delle tre tradizioni parteciperanno sia attraverso il dialogo con gli esperti nell'ambito dei due seminari organizzati che attraverso le performance dal vivo.

L'evento si inserisce, inoltre, nell'ambito del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", promosso dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, referente della rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi.

COSA C'È DA FARE