LIBRI, FILM E INCONTRI

Amelia Crisantino presenta il suo libro "Capire la mafia. Dal feudo alla finanza" alla Feltrinelli

  • Pubblicato il
    24 settembre 2019

Mercoledì 25 settembre alla Feltrinelli di Palermo Amelia Crisantino presenta il suo libro "Capire la mafia. Dal feudo alla finanza" (Di Girolamo) insieme a Isabella Albanese e Rosalba Leone.

Nelle sentenze dei tribunali, quello che continua a difettare è la genesi delle cause. Ci vengono offerti ragionamenti irti di nomi, strategie, traffici internazionali, guerre fra cosche vincenti e perdenti, sempre dentro scenari recenti e con protagonisti feroci finché si vuole, il cui potere però non si spiega senza chiarire le circostanze che lo hanno reso possibile.

Forse si teme che la strada da fare a ritroso nel tempo porti lontano, smarrendosi in contrade dove gli indizi diventano vaghi e i contrasti poco definiti. Ma tentare di ricostruire come il sistema mafioso si è radicato nel tempo lungo della storia, così duttile da mimetizzarsi e poi rispuntare esibendo nuove vitalità, serve a comprendere il nostro frastornato presente.

COSA C'È DA FARE