MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Amici della Musica di Trapani: da gennaio a maggio la seconda parte di stagione

Al via venerdì 25 gennaio, nella Chiesa di Sant'Alberto, la seconda parte della settantesima stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani. 

Dodici gli appuntamenti in cartellone fino al 28 maggio, con un'offerta musicale in continuità con la prima parte, per qualità artistica e varietà delle proposte.

Si inizia con le celebrazioni della Giornata della Memoria, mercoledì 25 gennaio. Francesco Nicolosi al pianoforte e Stefano Valanzuolo voce narrante di un testo di cui è autore, portano in scena "La Musica Miracolosa", storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman, pianista del ghetto di Varsavia.

Venerdì 27 gennaio è la volta di Marco Ballestracci, testo e voce narrante, e Alessio Pianelli al violoncello, con le illustrazioni di Alessandro Gatto, con uno spettacolo multimediale dal titolo "Il Volo di Angelo" che ripercorre la storia di Angelo Gatto, giovane allievo ufficiale dell'aeronautica, deportato nei lager, che riesce a sopravvivere grazie ai ritratti che realizzava ai suoi carcerieri nazisti.
Adv
Il 3 febbraio in concerto del Maestro Paolo Restani, uno dei più interessanti pianisti della scuola napoletana, con brani di Chopin, Debussy e Liszt.

Il 12 febbraio vera e propria passeggiata musicale attraverso tre secoli di repertorio, con il Duo Abraxas, formato dalla flautista Daria Grillo e dal chitarrista Sergio Camelia, tra Bach, Rossini, Cimarosa, Morricone e Piazzolla.

Il 5 marzo in scena "Va' dove ti porta il piede", spettacolo in cui piedi, mani e ginocchia dell'artista Laura Kibel si vestono e si trasformano in personaggi umani, burattini in carne ed ossa che amano, soffrono, divertono e commuovono.

Il 19 marzo concerto del pianista Andrea Bacchetti, conosciuto dal grande pubblico per essere il braccio destro di Chiambretti nei suoi celebri programmi televisivi, con  un concerto sui generis, intitolato "Da Bach a Chiambretti".

Il 26 marzo va in scena il jazz, con il trio della celebre pianista e cantante Francesca Tandoi. Con lei, sul palco, Stefano Senni al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria.

Cambio di sala per il prestigioso concerto del 2 aprile, che si svolge al Museo di Arte Contemporanea San Rocco. Sul palco l'arpista Anna Asteano con musiche di Debussy, Bartok, Glinka, Chertok, Prokofiev, Salzedo, Smetana. 

Domenica 16 aprile, concerto del Trio Metamorphosi, che torna a Trapani per  proporre l’esecuzione integrale di tutte le composizioni che Ludwig van Beethoven ha dedicato al trio violino, violoncello e pianoforte.

Il 7 maggio in scena il Trio del Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate con uno spettacolo multimediale dal titolo "Corpuscoli e onde: la duplice natura della materia". Ideazione e regia di Betty Lo Sciuto. 

Il 14 maggio il Duo Pianistico Fratelli Francolino si esibisce con un repertorio composto di musiche di Schubert, Ravel, Casella.

Il 21 maggio, la stagione concertistica prosegue al Museo di Arte Contemporanea San Rocco con il Quartetto Katane e la rara esecuzione del "Quartetto in La minore" composto da Antonio Scontrino.

Appuntamento di chiusura il 28 maggio ancora con il jazz del duo composto da Nicola Giammarinaro e Roberto Gervasi.

COSA C'È DA FARE