BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Archeologi e biologi (per un giorno): visite e attività per famiglie nei musei di Palermo

Balarm
La redazione

Una visita didattica nell'ambito dell'iniziativa "Tutte le Storie portano al museo"

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Tutte le Storie portano al Museo”, il calendario di attività didattiche e laboratoriali rivolte al pubblico più giovane, promosse da CoopCulture nei principali musei di Palermo.

Sabato 22 e domenica 23 novembre sono in programma due nuovi incontri che, attraverso l’esperienza diretta e l’apprendimento creativo, accompagnano bambine e bambini alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e naturalistico della città.

Ecco il programma degli appuntamenti.

Sabato 22 novembre – ore 16.00
Museo Archeologico “Antonino Salinas”
IL SALINAS DEI MISTERI (visita didattica e laboratorio creativo 6-10 anni)
Le sale del Museo Salinas diventano il set di un percorso pensato per raccontare ai più giovani storie legate a reperti enigmatici e affascinanti. Dal misterioso busto dello Stagnone ai sarcofagi di Pizzo Cannita, dalle suggestive metope di Selinunte alla celebre Pietra Nera di Palermo, bambine e bambini potranno avvicinarsi all’archeologia come un’indagine fatta di osservazione, domande e scoperta.

L’attività si conclude con una dolce merenda (nell’ambito del ciclo “A merenda con gli Dei”) e un laboratorio creativo ispirato alla Pietra Nera, durante il quale i partecipanti realizzeranno la propria versione dell’opera utilizzando simboli e scritture in stile antico.

Domenica 23 novembre – ore 11.00
Museo di Zoologia P. Doderlein
A SCUOLA DI SQUALI (visita didattica e laboratorio creativo 5-10 anni)
Il Museo Doderlein ospita una mattinata dedicata al mondo degli squali, creature antichissime e fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini. Grazie all’osservazione degli esemplari presenti nelle collezioni del museo, i giovani visitatori potranno conoscere più da vicino la biologia, il comportamento e il ruolo ecologico di questi pesci. L’appuntamento prosegue con un laboratorio manuale ispirato alle forme e ai colori del mondo sottomarino.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “Tutte le Storie portano al Museo”, che coinvolge musei e luoghi della cultura di Palermo con l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini alla conoscenza del patrimonio attraverso il gioco, la narrazione e l’esperienza diretta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE