MOSTRE
HomeEventiMostre

Arte contemporanea siciliana: "Terra", le opere di 70 artisti in mostra a Palermo

  • Real Albergo dei Poveri - Palermo
  • Dal 18 maggio al 9 giugno 2024
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.00
  • Gratuito
  • Info sul sito le5generazioni.it
Balarm
La redazione

"Discussioni inutili", Giulia Galioto

Tele, installazioni, fotografie, video e sculture. Quasi settanta artisti per un viaggio emozionante, immersivo e innovativo dentro l'arte contemporanea siciliana degli ultimi settant'anni.

In mostra dal 18 maggio all'Albergo delle Povere di Palermo l'esposizione collettiva "Terra: percorsi d'arte contemporanea", presentata da Le 5 Generazioni.

Il parterre di opere e artisti comprende una selezione significativa della scena artistica siciliana. Si parte dagli anni '60, con la Pop art, l'Informale, lo Spazialismo, proseguendo con le neo avanguardie degli anni Settanta e del concettualismo.

Si giunge negli anni Ottanta, dove si innesca la Transavanguardia, con il ritorno alla pittura, al neo espressionismo, alla new wave e alla liberalizzazione dei linguaggi che caratterizzerà il 2000 e si estende sino alle ultimissime generazioni.

Tra gli artisti: Vito Adamo, Margherita Amabile, Pietro Asaro, Martina Gaeta, Giulia Galioto, Toti Garraffa, Salvo Greco, Gabriele Gulotta, Greta Tarantino, Guido Baragli, Calogero Barba, Margherita Bianca, Mattia Biancucci, Bruno Rosario, Mariano Brusca, Aurelio Buono, Peppe Caiozzo, Gabriele La Monica, Francesco Cuttitta e Federica Romeo.

L'evento, a ingresso gratuito, prevede l'inaugurazione il 18 maggio alle 18.00. La Seui Street Band dalla Sardegna suona per le strade del Cassaro, attraversando la grande arteria palermitana con ottoni e percussioni, da piazza Pretoria all'Albergo delle Povere.

Alle 20.30, Dario Sulis propone con la sua band i brani del nuovo progetto cantautorale di inediti. Prevista anche una performance di Veronica Pecoraino, uno spettacolo teatrale di Paola Pace e un buffet curato dagli studenti dell'Istituto Di Vincenti di Bisacquino.

La mostra resta visitabile gratuitamente, fino al 9 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE